“Comincio a trovare divertente questo confronto a distanza con Adduce – esordisce di buon mattino de Ruggieri dopo la lettura della rassegna stampa quotidiana –. In attesa di quel confronto diretto, peraltro da noi sollecitato, non si può non rilevare come ogni qualvolta si facciano notare gli evidenti limiti ed errori dell’amministrazione uscente, tutto viene rinviato a un non precisato “altro”, tutto viene rimandato nel tempo, tutto diventa “propaganda”. E allora a noi tocca pazientemente di spiegare ancora a chi evidentemente non vuol capire.”
“Bisogna per esempio spiegare – continua il candidato sindaco espressione delle primarie del Movimento2020 – che il nostro impegno nasce da una diversa visione del futuro che non può essere contrabbandato con le celebrazioni ricorrenti di una vittoria che, come è noto, appartiene all’intera città e non a una auto-referenziale area politica, cioè il PD. Questa è la ragione della nostra discesa in campo per tradurre l’opportunità epocale della designazione di Matera a Capitale europea della cultura in strategia di sviluppo e occupazione. Non ci interessa esibire la spilletta targata 2019, bensì capitalizzare e utilizzare l’acquisita autorevolezza internazionale per trasformare la città in un luogo attraente e attrattivo, forte di una qualità urbana europea e di un potere attrattivo per iniziative produttive.”
“Quanto alla “materanità” che ha scandalizzato le schiere digitali iscritte nel libro paga del PD, va precisato che per noi la materanità è il vincolo di responsabilità. Sono materani tutte le donne e tutti gli uomini che si sono spesi per rendere la città migliore, accogliente ed europea.
La materanità – ha proseguito De Ruggieri – non è il prurito genetico che si legge nei post pubblicati strumentalmente su facebook, bensì i valori della militanza civica di uomini e donne che da anni lavorano per un migliore destino della città culminato nella designazione di Matera a Capitale europea della cultura. Materano è chi ha dedicato la propria esistenza a Matera per vedere realizzata l’incredibile eccezionalità di cui è espressione unica al mondo, materano è chi decide con coraggio e audacia di investire il proprio talento in una città incredibile a cui hanno tarpato le ali, materano è chi decide di vivere in mezzo a tanta bellezza sentendosi a tutti gli effetti figlio di questa terra. Ecco, Matera è questo e molto di più. La vera differenza fra me e Adduce è che io sono “materano”, mentre lui sta usando Matera”.
ben detto! ho notato che truppe cammelalte non se ne vedono, che siano già al mare?
deruggieri, porta rispetto per Matera e i materani: la città non è tua e della borghesia che rappresenti. Spero vivamente in una tua schiacciante sconfitta
meglio i borghesi che i cozzari arricchiti
ed è tanto vero che per la seconda volta le liste che appoggiano Adduce prendono più voti di Adduce, E’ noto a tutti che i consiglieri delle liste che appoggiavano Adduce si lamentavano del fatto che i propri elettori non volevano votare il candidato sindaco non materano e che non aveva voluto fare le primarie. Primarie che ha fatto DE RUGGIERI…
Sinceramente non capisco. La spilletta di matera 2019 non la portava anche l’avvocato De Ruggieri fino a poco tempo fa? Non era componente del Comitato? Cosa è successo, all’improvviso nasce un nuovo fronte in contrapposizione, perché? È evidente allora che in gioco non è tanto la materanita’ o la programmazione di Matera 2019, forse è sempre la solita zuppa, la poltrona di qualcuno che ci vuole marciare, anche all’insaputa dell’avvocato, che forse ingenuamente sta mettendo a disposizione di qualcuno il suo curriculum culturale. Qualcuno che non ha avuto il coraggio di esporsi in prima persona che ha pensato bene di rimanere dietro le quinte, usando la buona fede dell’avvocato. A mio parere, è questa l’amara realtà. Questa gente sta usando i materani in una battaglia che non è politica, ma è semplice affarismo alle nostre spalle.
Io non ci sto. Proprio perché la cosa non è chiara. Allora meglio propendere per la continuità, anche perché per De Ruggieri, sarebbe davvero difficile accontentare coloro che stanno dietro le quinte e le nove liste che l’hanno sostenuto, si sfalderanno immediatamente.
Vuoi mettere il rischio di subire l`onta della seconda sconfitta? Meglio mettersi d`avanti un più o meno consapevole candidato terzo che gki faccia un po` d`ombra, così potrà dire “abbiamo vinto” oppure all`occorrenza “ha perso”. Concordo con le tue conclusioni. Anche perché ad immaginare un comune di amministrato Matera tipo Trm ma in formato istituzionale mi vengono i brividi
SAPETE BENE CHI STA DIETRO DERUGGIERI; BASTA E AVANZA PER NON VOTARLO.
Immaginatevi che business ha fiutato TRM con Matera 2019 e qualcuno che fa parte della cordata di de ruggeri,la vedo nera!!!!!!
VERGOGNAS !!!! VOI NON AVETE IDEA CHE COSA SI PAPPEREBBE E COSA è PREVISTO PER CHI HA LE TV !!! POTREBBE PAPPARLA LA TV PUGLIESE LA TV MILANESE O LA TV MATERANA !! IO NON SO NIENTE ma TUTTO è POSSIBILE ……..MA SECONDO VOI ?? ma in fondo quando uno ama tanto la politca è davvero un ANGELO !!!!
La cosa piu’ ridicola che parlano sempre di “cambiamento”… e ci troviamo sempre con le stesse persone…….. comunque sia tra i due io vedo “ADDUCE”…….
Tra i due contendenti voto Adduce specie vedendo chi si nasconde in modo maldestro dietro De Ruggieri che non è altro che una foglia di fico