Il Ciclamino, Associazione di cicloambientalisti-FIAB Matera ha promosso anche quest”anno in mattinata l’evento Bimbimbici.
L’iniziativa ha lo scopo di sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.
Bimbimbici alla sua sedicesima edizione nazionale (settima a Matera) è un’iniziativa promossa dalla FIAB Onlus -Federazione Italiana Amici della Bicicletta- in cui centinaia di città italiane si mobilitano per stimolare ed educare i giovani cittadini all’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano.
L’iniziativa vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione della propria città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana. La bicicletta oltre che sinonimo di salute, è anche il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, è un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.
L’iniziativa non si esaurisce alla sola manifestazione del 7 ma ha la finalità di stimolare i genitori ad accompagnare i propri figli a scuola a piedi od in bicicletta. La nostra associazione è infatti attiva nel presentare all’Amministrazione progetti di educazione alla mobilità sostenibile e nel promuovere i cosiddetti percorsi Pedibus e Bicibus: si tratta di organizzare un sistema di trasporto pedonale o in bicicletta da casa a scuola e da scuola a casa secondo il quale su tracciati e ad orari prestabiliti i bambini che abitano più lontano, accompagnati da genitori che si turnano sui vari giorni, vengono a scuola a piedi o in bicicletta raccogliendo anche altri compagni che abitano sul percorso fino a formare una fila di bambini che viaggiano a piedi o in bicicletta sorvegliati da alcuni adulti.
Tali progetti possono essere inseriti nei piani formativi scolastici: le Scuole e i genitori sono i protagonisti di tali iniziative. La nostra associazione è disponibile a dare suggerimenti ed il necessario supporto a chiunque abbia voglia di prendere parte a tali progetti.
L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Comune di Matera.