E’ terminata per il Matera l’avventura play-off, anche se con un pizzico di rammarico da parte di tutto l’entourage sportivo, per come è avvenuta l’eliminazione. L’uscita dalla finale non è stata decretata sul campo ma bensì dalla lotteria dei rigori.
Il presidente Columella per primo ha metabolizzato quanto accaduto e si è subito proiettato mentalmente e con i fatti nel prossimo campionato, con l’intento di ritentare la scalata in serie B, iniziando dalla conferma del tecnico Gaetano Auteri, che ha appena terminato un campionato importante e prestigioso per i colori biancoazzurri.
Messe subito a tacere le voci che volevano il tecnico siciliano non più sulla panchina del Matera per l’anno prossimo, ora l’interesse è rivolto alla costruzione del nuovo organico per affrontare il campionato 2015-16 con programmi e ambizioni migliori di quello iniziale dello scorso anno.
La campagna acquisti ufficialmente comincia alla fine di giugno, ma le società di calcio iniziano a muoversi con largo anticipo, osservando giocatori idonei per essere contrattualizzati al primo di luglio. Il Matera quest’anno ha accusato la mancanza di una vera punta, perché Letizia e poi Diop, preso a gennaio, sono stati più di manovra che centrali.
Il gioco che propone Auteri con un baricentro alto, porta la squadra a essere proiettata in avanti, pertanto ha bisogno di avere una punta centrale che sfrutti il gioco sulle fasce, i minimi errori in area dei difensori avversari, e che possa essere rapido e veloce in area.
Il duo Auteri-Columella sembra orientato su una grossa punta di spessore che sicuramente alzerebbe il tasso tecnico della squadra, e inciderebbe molto sul gioco d’attacco. Il giocatore individuato e seguito nel ruolo di attaccante centrale, potrebbe essere Davide Moscardelli, attuale attaccante del Lecce, che ha chiuso il campionato con quindi reti. Un attaccante che ha il fiuto del gol, e che termina i campionati spesso con gol realizzati a doppia cifra. Lo scorso anno arrivò al Lecce, dopo essersi svincolato dal Bologna. Tatticamente è il giocatore che inciderebbe molto nel gioco di Auteri per rendere più incisivo il tridente. Non più giovane, ma vanta esperienza decennale in campionati cadetti e della massima serie con quasi cento reti realizzate. La prima scelta più realistica è senza dubbio l’ex Chievo per occupare il numero nove, poiché il presidente Columella insegue un sogno chiamato Francesco Caputo del Bari. Nonostante i buoni rapporti che intercorrono fra Columella e Paparesta presidente del Bari, per il prossimo anno il giocatore di Altamura andrà sicuramente via da Bari ma difficilmente potrebbe approdare a Matera, visto le numerose richieste in serie cadetta. Per quando riguarda la seconda punta esterna che potrebbe fare coppia con Carretta, sembra che si stia seguendo da qualche tempo con interesse, il giocatore catanese Pietro Arcidiacono del Martina Franca, già compagno di Carretta nella prima parte del campionato, assieme nella squadra pugliese. Un giocatore che sulla fascia sa spingere bene in avanti e che riesce a inquadrare la porta. Quest’anno con il Martina ha realizzato ben nove reti, ed ha dato un valido apporto al gioco offensivo alla sua squadra.
Per quando riguarda le conferme, non dovrebbero sussistere dubbi sulla riconferma di Coletti, uno dei migliori centrali della Lega Pro, Bifulco, Iannini, Mucciante, Madonia, Carretta e De Franco.
Per quando riguarda gli altri giocatori, la loro riconferma per alcuni, dipenderà da movimenti di mercato, mentre per altri si profila il fine prestito con le società di appartenenza.
Queste sono soltanto proiezioni che la società potrebbe mettere in atto, o che forse sta già mettendo in atto, non appena inizia il mercato ufficiale. Siamo soltanto all’inizio, le novità non mancheranno di sicuro in queste settimane.
Pippo Franzò
Certo che con Arcidiacono e Moscardelli con Carretta saremmo una squadra stellare!!!!!!!!
Beh…. come si fa’ a non esser felicitato da cosi’ bella “notizia in anteprima”, gia’ con la riconferma di Auteri e’ gia’ un passo oserei dire importante… e si sa’, chi ben comincia……….. Mi preme comunque ricordare che il Matera ha avuto dei “grossissimi” risultati proprio quando la stessa squadra ai nastri di partenza non partiva da “favorita” (vedi l’annata 1978/79 con l’approdo della squadra in serie cadetta ed anche quest’anno a 180 minuti dal traguardo)…. con questo non intendo portare “sfiga”… ma penso che le cose vadano “fatte” e non “spifferate”… non me ne vogliano gli addetti ai lavori in quanto in qualche modo bisogna pur riempire le “pagine”….. comunque sia speriamo l’ottimale per il bene del MATERA e di tutto l’ambiente che gira attorno…… raccomando ancora alle “parti” di pensare anche allo “STADIO” per rifarsi il “trucco”… adesso e’ il momento… non c’e’ bisogno di esser “maghi”…. e’ gia’ stato abbondantemente detto in precedenza quello che vi e’ da fare…… – Mi auguro comunque che l’incontro di stamattina al Comune possa risolvere non dico il tutto, ma almeno in gran parte……. MATERA HA SETE DI CALCIO CHE CONTA E TUTTA LA CITTA’ NELL’AVVENIRE NON POTRA’ CHE BENEFICIARNE……. grazie!!!!