Mercoledi 10 giugno 2015 alle ore 10 presso l’ospedale di Matera è in programma un incontro con Musicoterapia e clownterapia con i clowns dell’Oasi del Sorriso. Saranno presenti i dottor Sorriso Durbans, Smile, Sustola, Azzurra, Ridolina, Polpetta, Luna, Morosita e Trottolina.
Dal 24 luglio 2008, giorno della sua nascita, ad oggi, l’attività dell’Oasi del Sorriso ha visto impegnati i suoi volontari in ben 500 missioni in presidi ospedalieri lucani e pugliesi, con 135 presenze nel reparto Rianimazione e 97 nell’unità di Terapia intensiva coronarica dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
39 presenze nel reparto Rianimazione e 38 nell’unità di Terapia Intensiva nello Ospedale di Policoro, 165 sono le uscite nelle Residenze di Centri Anziani portatori di Alzaimer e patologie varie, tutte a titolo completamente Gratuito.
Dott.Sorriso-(NonnoNanà),Sorcina,Cicci,Cuorematto,Grissino,Crostatina,Parlantina, Trottolina, Smile ,Durbans, Pastasciutta, Luna, Stonata, Scintilla, Trottolina, Nonnatitti, Pasticcio, Lunedì, Fumetto , Saponetta, Sustola, Ridolina, Turbina sono solo i nomi di alcuni dei variegatissimi clowns dell’Oasi del Sorriso Clownterapia Matera che mercoledì 10 giugno 2015 entrando alle ore 10, festeggeranno proprio nelle corsie dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
Quella materana è solo una delle tante strutture in cui i 71 Clowns volontari, con un’eta’ compresa tra i 18 e i 65 anni, capeggiati dal Cav. Uff. Giovanni Martinelli- Dott. Sorriso,dedicano il loro tempo libero a degenti di tutte le età.
L’Oasi del Sorriso svolge la propria attività di volontariato non solo nei reparti di pediatria e neonatologia ma in tutte le divisioni comprese Rianimazione e Terapia Intensiva, con l’obiettivo unico di prendersi cura non tanto della malattia quanto del benessere della persona. Peculiarità dell’associazione, totalmente autofinanziata in primis dal suo stesso presidente Martinelli, è quella di interagire con i pazienti grazie al supporto della musica, metodo assolutamente anticonvenzionale rispetto alla clownterapia tradizionale. L’Oasi del Sorriso però non limita le sue attività al nosocomio materano ma è presente anche nell’Ospedale Giovanni Paolo II di Policoro,nell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei, nell’Ospedaletto pediatrico Giovanni XXIII di Bari e nell’Oncologia pediatrica del Policlinico di Bari. Numerosissime anche le presenze presso le residenze sanitarie assistite quali “Il Buoncammino “ di Altamura(BA) e il San Raffaele di Modugno (BA) e nelle case di riposo per anziani tra cui Il Cavallino di Bari e Residenza Villa Genusia di Ginosa Marina (TA) I clowns provenienti da Matera e da vari comuni della Puglia si alternano nelle loro attività mettendo a disposizione il proprio tempo libero con lo spirito di volontariato puro e credendo fermamente che “se ti prendi cura della malattia puoi vincere o puoi perdere, ma se ti prendi cura della persona vinci sempre”.