Questa mattina, presso il Pala Sassi di Matera, si è svolta la nona edizione del Torneo Fair-Play di Pallavolo, evento conclusivo del progetto ‘A scuola di Fair-Play’, organizzato dalla società Pianeta Volley di Matera.
Dalle ore 9 alle 12, gli alunni delle classi terza, quarta e quinta (circa cinquecento), dell’istituto comprensivo Torraca di via Marconi, dei plessi della ex scuola“Pascoli” via Lucrezio, via Lazazzera e via Nitti, del plesso di via Fermi – ex secondo circolo e una rappresentanza dell’istituto comprensivo “Spera” di Pomarico, sono stati impegnati in gare di pallavolo, tutte quante giocate senza arbitro.
“Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta – ha spiegato il docente, nonché l’ideatore della manifestazione, Antonio Iacovuzzi. Siamo molto soddisfatti per essere riusciti ad organizzare un’altra edizione del Torneo Fair-Play che rappresenta il momento topico del progetto ‘A scuola di fair-play’.Un progetto che impegna i giovani alunni per l’intero anno scolastico con lezioni di minivolley e di educazione civica.
Sono contento per aver visto i giovani alunni sempre partecipi ad ogni lezione, felice per aver ricevuto i complimenti da parte dei dirigenti scolastici e delle insegnanti delle scuole interessate, nonché delle autorità presenti. Questo mi gratifica perché nel nostro piccolo, anno dopo anno, stiamo dando un contribuito importante per la crescita e per la formazione dei giovani cittadini materani.
Un ringraziamento particolare va ai miei collaboratori, alle istituzioni (Polizia Stradale, Questura, Polizia Postale e corpo dei Vigli del Fuoco), agli insegnanti e ai genitori. Tutti insieme, siamo riusciti nel nostro obiettivo principale: insegnare alle nuove generazioni i principi dello stare bene insieme e del rispetto delle regole non solamente quando si pratica uno sport ma, e specialmente, nella vita quotidiana, nei rapporti con i coetanei e con i genitori”.