Le organizzazioni sindacali FIALS (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) e FSI (Federazione Sindacati Indipendenti) di Matera abbandonano il tavolo della contrattazione presso l’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Di seguito la nota inviata alla nostra redazione.
Lunedì 8 giugno 2015 i dirigenti sindacali della FIALS e della FSI hanno abbandonato il tavolo della contrattazione istituito presso la sede dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera.
Il motivo di tale abbandono veniva determinato dall’assoluta chiusura dimostrata dal Direttore Ge-nerale del predetto Ente in merito alle richieste delle due sigle sindacali.
I dirigenti sindacali chiedevano di attenersi alle disposizioni del Contratto Collettivo Nazionale del comparto sanità 1998/2001 (art. 21 – comma 2 –) il quale stabilisce i requisiti di partecipazione che i dipendenti devono possedere per poter concorrere all’avviso pubblico per il conferimento delle po-sizioni organizzative.
La predetta norma così recita: “ Per il conferimento degli incarichi le aziende o enti tengono con-to……..prendendo in considerazione tutti i dipendenti collocati nella categoria D……”.
Pertanto, la chiarezza della norma contrattuale nazionale preclude alla discrezionalità amministrativa ed alla contrattazione decentrata di impedire la più ampia partecipazione del personale inquadrato in categoria D, compreso il livello economico Ds.
A tal proposito, si sottolinea che le norme che disciplinano la materia dei concorsi e degli avvisi pubblici tendono ad allargare la rosa dei partecipanti, consentendo, in tal modo, una scelta più ampia fra i concorrenti.
Invece l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e le altre sigle sindacali intendono inserire requisiti di ingresso in netto contrasto con la norma nazionale, impedendo, di fatto, la partecipazione all’ema-nando avviso di moltissimi dipendenti collocati in categoria D.
La bozza di avviso interno presentata dall’amministrazione pubblica contiene, inoltre, delle palesi contraddizioni.
Infatti, si chiede il possesso della Laurea specialistica o il master di 1° livello in management o in funzioni di coordinamento per tutti i dipendenti, tranne per coloro i quali abbiamo già avuto in pre-cedenza un incarico di posizione organizzativa.
Il paradosso di quest’ultima norma consentirà all’amministrazione di scegliere, fra i partecipanti all’avviso, quelli che fino ad ora hanno svolto le funzioni in questione anche con il titolo di studio di licenza media, con buona pace dei dipendenti laureati nelle materie oggetto di conferimento dell’in-carico.
Infatti, gli incarichi in questione sono di natura fiduciaria.
Il Direttore Generale e il suo staff, esercitando legittimamente i propri poteri discrezionali, selezio-nano il personale al quale affidare le posizioni organizzative scegliendo da un elenco di idonei,