Se il sindaco uscente Salvatore Adduce sarà riconfermato saranno quattro giovani a formare metà della sua nuova giunta al Comune di Matera. L’annuncio ufficiale è avvenuto alle 20 presso la sede del comitato elettorale di Adduce in via Dante. E’ stato proprio il candidato sindaco a presentare i quattro giovani assessori: sono l’architetto Rosa Nicoletti, 34 anni (delega alla pianificazione territoriale), l’avvocato Annalisa Casamia di 30 anni (delega al patrimonio), Nicoletta Bruno, 26 anni, titolare di un Dottorato di ricerca presso la Scuola di dottorato in Scienze dell’antichità e del tardoantico (delega alle politiche sociali) e Andrea Santantonio, animatore culturale di 35 anni (delega alla cultura).
Michele Capolupo
“Per la prima volta nella storia delle elezioni comunali a Matera – ha detto Adduce – presentiamo il 50 percento del nuovo esecutivo prima del voto. In questo modo vogliamo confermare i principi a cui ci siamo voluti ispirare: trasparenza, competenza, rinnovamento. In questo modo abbiamo voluto sfuggire alle maglie di una politica tradizionale praticata attraverso accordi sotterranei. Rispettiamo le tante sensibilità politiche di tutte le forze che hanno contribuito al successo del primo turno e con loro continueremo a ragionare sull’altra metà della giunta. Ma abbiamo voluto dare un segnale forte e concreto anche alle tante forze giovani che in questa campagna elettorale si sono spesi accompagnando il nostro progetto politico perchè hanno compreso bene la importanza di queste elezioni. Dovevamo dare un segnale coerente anche con i temi che riguardano Matera 2019. Addio alle trattative sottobanco. Anche questa è trasparenza. Oggi vogliamo dire alle elettrici e agli elettori: giudicateci anche sotto questo punto di vista. Dal primo giorno dal nostro insediamento queste ragazze e questi ragazzi inizieranno a lavorare. Tre su quattro sono donne. E’ un messaggio che vogliamo dare alle tante donne materane che hanno chiesto giustamente di essere rappresentate nell’esecutivo. Vogliamo farci travolgere dal rinnovamento della politica. E quando parliamo di rinnovamento non ci riferiamo solo al dato anagrafico, sono tutti appena al di sotto e al di sopra dei 30 anni, ma anche alle competenze. Anche in considerazione di Matera 2019 vogliamo offrire uno sguardo nuovo, di ragazze e ragazzi che con le loro esperienze possono aiutarci a costruire un nuovo cammino di fiducia e di speranza per il futuro, nuove politiche per i giovani coerenti con i loro bisogni, con le loro aspettative. Sensibilità e competenze che noi vogliamo mettere a disposizione della città per determinare un reale rinnovamento della politica”.
Ecco chi sono:
Andrea Santantonio, 35 anni, animatore culturale della città con esperienze teatrali in diverse parti d’Italia;
Annalisa Casamia, 30 anni, avvocato. Dopo aver vissuto e lavorato a Bari è tornata a Matera dopo la proclamazione di Capitale europea della cultura.
Nicoletta Bruno, 26 anni, dottoranda di ricerca in Scienze dell’Antichità a Bari. Anche lei è tornata a Matera dopo aver vissuto e studiato a Oxford.
Rosa Nicoletti, architetto e urbanista. Ha studiato A Milano e lavorato a Roma con esperienze in Canada ed ha scelto di tornare nella sua città.
La fotogallery dei primi quattro assessori della giunta del candidato sindaco Adduce (foto www.SassiLive.it)
una ventata di gioventù mentre dall’altra parte le cariatidi
SE! questa è la giunta dei ragazzi poi c’è Scarola, Trombetta, e qualche altro e facciamo una giunta ad 11 con Adduce in porta
dalla parte di de ruggieri c’è tutto e il contrario di tutto una accozaglia vergognosa che tiene dentro gente come buccico benedetto stella paterino cotugno santochirico tortorelli pedicini tosto la crem crem della città.Non che dall’altra parte sia molto meglio ma quelli prima citati mi sembrano smaniosi e pronti al sacco della città.Questo è un minestrone con i soliti ingredienti conosciuti e straconosciuti ma molto insipidi con persone che hanno una storia molto differente e si sono alleati non per portare una ventata di nuovo,ma per continuare a fare i propri affaracci ed interessi enormi.Questi signori tutti impresentabili si sono e si nascondono dietro la persona di de ruggieri persona stimabile ma che alla sua veneranda età è caduto nella trappola di quei personaggi prima citati pronti a fare il sacco della città.Quel che rimane nel centrodestra materano si è alleato con gente che per decenni ha fatto parte del centrosinistra al comune di Matera e alla regione e che ora con Adduce non c’era trippa per gatti sono andati dall’altra parte a cercare di ottenere poltrone gente che ha votato il bello e il brutto in questi anni e che ora fanno i santarellini vergogna.Il mio voto al primo turno è stato per tortorelli ma dopo questa sua alleanza col minestrone mi vedo costretto a votare Adduce turandomi il naso lo ritengo un po meglio del minestrone insipido o accozaglia che dir si voglia
Come vada spero che chi vinca lavori per l’interesse dei cittadini e cittadine materani.
GUARDATE CHE IERI SERA C’ERA GENTE A VEDERE BUCCICO,MA SAPPIATE CHE C ERA TANTISSIMA GENTE DEL PD SOLO AD ASCOLTARE…………NON VE NE ANDATE DI TESTA.
SE DOVESSE GOVERNARE L ‘AVV. DE RUGGERI SICURAMENTE PERSONA STIMATA,MAX UN ANNO ED ANDIAMO A VOTARE E FRA UNA AMMINISTRAZIONE E L’ALTRA QUEI QUATTRO O CINQUE ANNI DA SFRUTTARE A PIENO,COME MATERA CAPITALE DELLA CULTURA 2019 LA SPRECHEREMO IN PERDITE DI TEMPO INUTILI DI COMIZI E CAMPAGNE ELETTORALI..QUINDI PENSIAMO UNA VOLTA A NOI STESSI ED AI NS FIGLI SCEGLIAMO CHI HA INIZIATO ED E GIA DENTRO,E SPERIAMO DI SFRUTTARE A PIENO QUELLO CHE CI E CAPITATO TRASFORMANDOLO IN LAVORO PER I GIOVANI…
pienamente daccordo con te leopoldone