In occasione della costituzione dell’Osservatorio Ambientale, il Comitato Monte No Triv organizza a Montescaglioso un incontro informativo in cui si parlerà di tutela dell’Ambiente e della Salute dei cittadini. Giovedì, 18 giugno 2015, alle ore 20.30, nell’Abbazia di S. Michele Arcangelo avremo il piacere di ospitare Giambattista Mele, medico ISDE (Doctors for the Environment), e Albina Colella, Professore Ordinario di Geologia dell’Università della Basilicata.
Giambattista Mele ci parlerà di Osservatorio e Valutazione di Impatto Sanitario. Medico di Continuità Assistenziale di Viggiano, Mele si interessa di problematiche di salute legate all’inquinamento ambientale dal 2007. Dal 2009 entra in consiglio comunale a Viggiano e immediatamente presenta la proposta di uno studio VIS di Valutazione di Impatto Sanitario sulle popolazioni dei comuni di Viggiano e Grumento, votata all’unanimità del consiglio. Viene nominato Presidente della Commissione Comunale Permanente VIS, riuscendo a far approvare e partire lo studio nel 2014, dopo innumerevoli ostacoli di vario genere. Dal 2010 è socio di ISDE Italia – Medici per l’Ambiente – e dedica parte della sua attività alle tematiche di salute ed ambiente. Dal 2012 è chiamato in numerosi comuni della Basilicata, Campania e Calabria per convegni informativi incentrati sugli effetti dell’inquinamento ambientale sulla salute dei cittadini.
Seguirà l’intervento della Prof.ssa Albina Colella, che presenterà il suo libro “L’Impatto Ambientale del Petrolio in Mare e in Terra”, approfondendo la questione della tutela della salute e delle modalità di funzionamento di un Osservatorio, sulla base dell’esperienza degli altri Osservatori Ambientali già costituitisi. La Prof.ssa Colella si è occupata a lungo di acqua e petrolio: tra le altre cose, è stata responsabile scientifico del megaprogetto europeo POP-FESR-Agrifluid sulla valutazione e il monitoraggio delle risorse idriche dell’Alta Val d’Agri, in collaborazione con otto gruppi di ricerca e con ENI, e ha svolto ricerche sull’inquinamento da idrocarburi dell’invaso del Pertusillo (Val d’Agri, Basilicata), con acque destinate al consumo umano.
Nel corso della serata, verranno illustrati ai cittadini gli obiettivi, i compiti e le modalità di funzionamento dell’Osservatorio Ambientale da poco istituito a Montescaglioso.
Certi di operare a favore del bene comune e del diritto d’informazione dei cittadini, vi invitiamo a partecipare all’incontro.