Si è svolto domenica 7 agosto presso il porto turistico di Marinagri la prima edizione del Fashion Show, il concorso “La grazia delle gambe”. La ragazza che si è classificata al primo posto è Filomena Lofrano, ventiquattrenne di Policoro, seconda è giunta Antonella Russo mentre al terzo posto si è piazzata Caterina Masiello. Riportiamo di seguito le biografie delle tre protagoniste che hanno raggiunto il podio del Fashion Show, evento promosso da Donato Fusco, artista visivo ed event manager, Un evento che ha avuto come grande protagonista la bellezza e la grazia femminile, e non solo.
Nella piazzetta Vergari al porto turistico, si sono dati appuntamento nomi della cultura e dell´arte lucana per rendere omaggio a un´iniziativa che ha saputo fondere arte, cultura e fashion: Pino Lauria, Artista Visivo, Luciano Nota, Poeta, Giuliana Ferrara, opinionista radio Unis@und Università di Salerno, Antonella Laviola, commissaria alle pari opportunità della regione Basilicata e Ekaterina Strogonova, top model.
Una serata che ha messo il punto non solo sulla grazia delle gambe, ma anche sulla loro salute. Interessanti ed esaustivi gli interventi dei medici,
Dott. Giuseppe Tarantino (pediatra), Dott. Pasquale Calbi (medico estetico) e Dott. Giambattista Parciante (ortopedico), che hanno affrontato con professionalità il binomio salute e bellezza.
Dieci ragazze hanno solcato la passerella davanti agli occhi attenti dei giurati, indossando gli abiti della stilista Daniela Raucci, giovane e promettente nome della moda italiana, sfidandosi a colpi di fascino e sorrisi.
Intenso il breve sketch di Ilaria Cardinale, che ha racchiuso in poche parole la vera essenza della serata: donne non più oggetto, ma soggetti pensanti.
Elisabetta Bricca
Biografie prime tre classificate
Prima Classificata
Filomena Lofrano, 24 anni, nata il 08/01/1987 a Policoro, è attualmente commessa in un negozio di abbigliamento. Già da bambina coltivò la passione per la moda fino a quando arrivò all’età di 21 anni il suo primo esordio in passerella.
Da lì, successivamente, partecipò ad altre manifestazioni e concorsi tra cui Miss Italia in Basilicata conclusasi con la vittoria di 4 fasce (Miss Wella, Miss Eleganza, 2Miss Peugeot).
Seconda Classificata
Antonella Russo nata a Bulach (Svizzera) il 29-07-1990. Ha conseguito il diploma a Potenza all’Istituto d’arte con indirizzo “arte del tessuto”. Attualmente frequenta l’Università sempre a Potenza, sperando di conseguire tra un anno la laurea in Economia Aziendale. Ha avuto piccole esperienze nel campo della moda come modella-indossatrice, ha posato per servizi fotografici ed ha partecipato a concorsi di bellezza. L’aspirazione primaria è di laurearsi e trovare al più presto un lavoro concordante alla laurea conseguita. In secondo piano c’è la carriera da modella o posatrice che se arriva tanto meglio!
Terza Classificata
Caterina Masiello è nata a Stigliano il 14 -07-1986 ma vive a Pisticci con i suoi genitori la sorella e il fratello. Li Caterina ha frequentato il liceo classico. Da sempre sogna, sin da bambina, di poter lavorare nel campo della moda. Ha partecipato a vari eventi come The Look Of The Year, varie sfilate come nella presentazione della collezione ALV A/I 2011 del noto stilista Alviero Martini tenutasi a Potenza.