Trasferimento del mercato di matera, gli auguri al nuovo sindaco. Dopo otto mercati cali paurosi di afflussi e di consumi. I consumatori del mercato di Matera si riversano al mercato di Altamura che si tiene anche il sabato. I consumatori: “Un grosso danno e aggravio di costi”. Le associazioni di categoria: “Al vecchio sindaco non è bastato fare campagna elettorale sul trasferimento del mercato da San Giacomo per vincere”.
I Commercianti ambulanti concessionari di posteggio nel mercato del sabato a Matera si congratulano con il nuovo Sindaco eletto quindi col Raffaello De Ruggieri il quale ha saputo cogliere l’occasione storica di raggiungere la meta più ambita e lo ha fatto utilizzando esattamente il metodo opposto a quello del suo avversario quindi facendo leva sul dialogo e sull’unitarietà per il bene comune.
Al neo Sindaco di Matera, quindi, il messaggio di auguri per la sua elezione a capo di una delle più straordinarie città del mondo ma anche l’immediato appello affinché si affronti la questione del mercato del sabato, lontano dalle logiche elettorali che nulla hanno a che fare con il futuro delle persone e delle imprese.
Una questione di massima urgenza che deve vedere il nuovo Sindaco immediatamente impegnato per rimuovere le tantissime discriminazioni derivanti dall’adozione di provvedimenti per nulla condivisibili e, per alcuni versi, assolutamente al di fuori della logica suggerita dalle vigenti normative in materia, completamente trascurate e violate, come la mancata predisposizione della graduatoria che garantisse il rispetto dei diritti acquisiti.
Il Sindaco De Ruggieri agisca immediatamente sugli uffici comunali per sindacare sull’operato e sul perché si è arrivati a quella determinazione, proprio in un delicatissimo momento storico per la città cioè il cambio di guardia alla sua guida, come è di fatto avvenuto.
Il Presidente di Unimpresa Bat, Savino Montaruli, dopo l’incontro a Bari con i vertici del Co.di.cons – Comitato Difesa Consumatori Puglia, ha dichiarato: “dopo otto mercati nella periferica ed impervia Zona Paip2, dove il mercato del sabato è stato emarginato, è stato registrato un calo impressionante di afflussi e di vendite e questo è dovuto anche al fatto che molti cittadini e consumatori di Matera preferiscono spostarsi il sabato a fare acquisti nella vicina città di Altamura, dove pure in tale giornata si tiene il mercato. Un danno enorme che va ben al di degli aspetti puramente economici e commerciali e questo chi ha architettato tutto questo lo sapeva e lo sa bene. Oggi credo che qualcuno debba fare un’attenta riflessione su quanto sta accadendo soprattutto ai 70 Operatori del mercato completamente emarginati e discriminati; a settanta famiglie sul lastrico e disperate per aver subito altrui scelte, ingannate perché era stato detto che quell’area mercatale garantiva a tutti pari opportunità. Oggi sento e sentiamo il dovere di fare una riflessione più approfondita e chiederci seriamente se un danno di questo genere possa essere compensato da una manciata di voti che pure dal Quartiere San Giacomo sono arrivati per chi affermava di voler “liberare” quel Rione dall’evento più affascinante e più antico del mondo cioè il mercato. Spero che il dott. De Ruggieri, cui la presente viene inviata, convochi le Associazioni di Categoria per una riflessione approfondita sull’argomento e per ricercare soluzioni condivise e non più imposte dall’alto senza concertazione e senza aver saputo ascoltare le giuste ragioni di chi, come noi, contrastava quella scellerata scelta e lo ha fatto sin dal giorno della sua discussione in Consiglio Comunale quindi mai in modo strumentale ma sempre propositivo.” – ha concluso il leader sindacale andriese.
Con la presente viene formalmente chiesto l’incontro al Sindaco di Matera De Ruggieri per discutere della questione mercato del sabato.
THANK YOU SALVATORE ADDUCE . GOOD LUCK RAPHAEL DE RUGGIERI. PHILIP FROM MALTA.