Si allunga la lista dei beneficiari del programma Copes riguardante le misure di contrasto delle condizioni di povertà e di esclusione sociale. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alle Politiche sociali, Antonio Giordano.
Infatti, grazie alla delibera della Giunta regionale approvata lo scorso 12 luglio con la quale si assegnano ulteriori 4 milioni di euro al programma per far scorrere le graduatorie in tutta la regione, il Comune di Matera potrà soddisfare le altre domande richieste.
“In particolare – spiega Giordano – la graduatoria dei beneficiari del Comune di Matera scorrerà di altri 118 posti andando ad alleviare la situazione di altrettante famiglie. Si tratta di un provvedimento – aggiunge Giordano – che ha visto l’amministrazione comunale di Matera impegnata in prima fila in considerazione della totale assenza del Governo nazionale sui temi della sicurezza e della solidarietà sociale”.
“Riteniamo – afferma Adduce – che questo scorrimento della graduatoria del programma Copes reso possibile dalla delibera di Giunta regionale vada visto come un ulteriore impegno del Governo De Filippo a sostegno delle fasce sociali più deboli in un periodo particolarmente complesso di criticità economica a causa della quale continua ad essere molto elevato il numero delle famiglie in situazione di povertà e di esclusione sociale”.
In queste ore gli uffici del Comune stanno inoltrando le comunicazioni alle 118 famiglie beneficiarie del provvedimento per la convocazione e per la firma del contratto.
Adduce e Giordano colgono l’occasione per ricordare l’impegno profuso da Adriano Abiusi, il dirigente regionale recentemente scomparso, al quale va il merito di aver seguito con straordinario impegno anche quest’ultimo importante atto deliberativo.