Luigi Luca De Marco, Membro Segreteria Regionale e Coordinatore Cittadinanzattiva – Assemblea Territoriale Matera in una nota commenta il risultato del ballottaggio che ha premiato il sindaco De Ruggieri e invia un augurio alla città di Matera
L’Associazione Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato porge gli auguri al Sindaco neo eletto Raffaello De Ruggeri, perché inizi a lavorare attraverso una nuova Amministrazione Comunale, conscia e consapevole soprattutto dell’esperienza dei cinque anni trascorsi.
L’augurio più grande è indirizzato a tutti i cittadini materani perché possano seguire i principi fondamentali dell’educazione civica.
Le parole espresse durante il primo comizio come Sindaco di Matera, sono molto vicine alla mission e vision del nostro Movimento: MILIZIA CIVICA, TRASPARENZA, E RISPETTO DELLE REGOLE ci piace tradurle come CITTADINANZATTIVA.
Il nostro motto, “fare i Cittadini è il modo migliore di esserlo”, caro Sindaco, è l’emblema della riscoperta di quei valori, molto spesso dimenticati, di lealtà, rispetto, solidarietà, partecipazione civica, onestà, diligenza, concertazione.
Come fatto più volte anche con l’Amministrazione uscente, le chiediamo unicamente il rispetto delle Leggi della Repubblica Italiana per la partecipazione civica e la gestione dei servizi al cittadino. Questo crediamo sia il punto di partenza per mettere in atto molti dei punti programmatici più volte dal Lei espressi e nei quali ritroviamo numerosi temi di contatto con l’azione sul territorio di Cittadinanzattiva.
Forte sarà la scoperta che le Associazioni di Volontariato voglio essere al fianco di chi amministra il nostro territorio, vuoi perché portatori di interessi sociali, vuoi perché le nostre conoscenze in vari ambiti possono aiutare a gestire al meglio una Città che molto spesso, imbrigliata attraverso logiche incomprensibili, ha solo tenuto lontano i cittadini dalle istituzioni.
SERVIZI AL CITTADINO e PARTECIPAZIONE CIVICA questo il binomio per maturare realmente il cambiamento culturale principe dei valori che hanno permesso a Matera di essere scelta come Capitale Europea della Cultura 2019.
Saremmo lieti di incontrarLa per porgerle la nostra collaborazione e partecipazione.
Luigi Luca De Marco, Membro Segreteria Regionale e Coordinatore Cittadinanzattiva – Assemblea Territoriale Matera