Nicola Andrisani annuncia di aver trasmesso in mattinata al Segretario Regionale ed al Segretario Provinciale del Partito Socialista le sue dimissioni da segretario cittadino di Matera. Di seguito la nota integrale.
La decisione è maturata prendendo atto di una linea politica che vede il Segretario Regionale ed il Presidente del Partito Socialista schierati con lo schieramento di centro-destra che ha portato l’avv. Raffaello de Ruggieri alla poltrona di Sindaco della Città dei Sassi.
Non so quanto questa scelta sia stata condivisa dalla base degli iscritti, so quanto poco lo è stata dagli elettori.
Continuerò ad occuparmi della mia città con civismo ed impegno e lo farò tra le fila del Partito Socialista con la libertà di manifestare il mio dissenso dalle scelte politiche che ritengo incompatibili con la storia e lo spirito dei Socialisti Riformisti.
Vi è poi anche un motivo di coerenza spicciola: non si può stare nell’assise regionale tra i banchi del centrosinistra, alleati del PD e nel capoluogo di provincia, prossima Capitale Europea della Cultura 2019, schierarsi contro il PD ed allearsi con Forza Italia (travestita da Forza Matera) e gli esponenti di una destra buona per tutte le stagioni.
Una scelta, del resto, che ha penalizzato il Partito Socialista con il dimezzamento dei consensi.
Auguro al neo eletto sindaco il buon lavoro ed al mio partito di affrontare con un serio dibattito interno l’analisi del voto che non ci può vedere soddisfatti della sconfitta di Adduce.
Poi ciascuno è libero di fare le scelte politiche che ritiene opportune, ma la democrazia all’interno dei partiti ed il rispetto degli ideali proclamati devono potersi concretizzare in una linea politica coerente e riconoscibile dall’elettorato.
Buon lavoro a tutti e viva il Socialismo Riformista
Nicola Andrisani