Domenica 14 giugno 2015 presso il Centro benessere Light di Matera si è svolta la terza edizione del Trofeo Light città di Matera.La manifestazione-spiega Angelo Rubino delegato regionale della FITRI di Basilicata- ha visto la presenza di numerosi atleti provenienti dalle regioni Campania,Puglia,Basilicata e Calabria che hanno dato vita alla terza prova del trofeo interregionale del Sud a Matera. Tutto si è svolto nel migliore dei modi e le numerose gare in programma sono scivolate via in un susseguirsi continuo di partenze e arrivi che hanno esaltato la folla di tecnici, genitori e accompagnatori presenti lungo i percorsi in piscina e fuori.
Puntuali le società all’appuntamento a Matera, Nest Lecce, Otrè Noci, Cus Bari, Junior Brindisi, Atlas Cosenza, Canottieri Napoli, Ester Napoli, Team Light Matera, Meridiana Taranto, Netium Giovinazzo, Gp Modugno con i loro migliori atleti pronti a confermare e migliorare le posizioni nel Trofeo Interregionale che sta stimolando oltremodo la partecipazione di veri e propri talenti del Sud Italia. spettacolari alcune fasi di gara con grande incitamento agli atleti in acqua e fuori dove, forse, solo gli atleti, con i costumi bagnati dopo la prova di nuoto, non hanno sofferto il gran caldo della mattinata materana.
Hanno cominciato i più piccoli nati anno 2008/2009 categoria minicuccioli
Vincitore l’atleta di casa del team light Claudio Ambrosecchia con 25 metri di nuoto percorsi d’un fiato e 250 metri di corsa velocissimi che hanno gratificato tutti non tanto per la velocità della prova ,ma per un senso di completezza che i giovani cominciano a mostrare facendo una esperienza nuova, completa fisicamente e mentalmente che serve soprattutto a dare la sensazione di sentirsi capaci prima che bravi,
Nella categoria cuccioli nati anno 2006/2007medaglia di bronzo per Arianna Rondinone e Alessandro Cappiello stessa distanza della categoria minicuccioli. Subito dopo è toccato alla categoria degli esordienti sulla doppia distanza 50mt di nuoto e 500 mt di corsa nati anno 2004/2005 con medaglia d’oro di Aurora Ambrosecchia.
Nella categoria Ragazzi nati anno 2002/2003 sulla distanza dei 100 mt di nuoto e di 1000 mt di corsa con il terzo posto per Martina Chietera.
Nella categoria Youth A nati anno 2000/2001 secondo posto per Gabriel Lufrano.Con i più grandi si comincia a cogliere lo spirito agonistico delle nostre gare, le tecniche diventano più precise, la distribuzione dello sforzo più attenta e le distanze maggiori stimolano tattiche e comportamenti oculati con minore spazio all’istinto.
I maschi della categoria Youth B nati anno 1998/1999 gareggiano quando il sole è già alto, hanno atteso il loro momento mulinando le braccia per essere pronti e al via è subito Alessandro Grieco del Team Matera a scattare in vasca e a controllare il vantaggio preso in piscina e vince la prova solitario.
Buone prove per Laura Santospirito, Losignore Martina,Ivan Ruggieri, Giuseppe Iacovone ,Matteo Di Lecce,Michele Iacovone ,Luca Graziano,Mario Simoniello,Daniele Ruggieri, Denise Latrofa,Giuseppe Iacovone che con il loro contributo il team light si è classificata nel trofeo light città dei sassi al secondo posto per soli due punti dalla canottieri Napoli e terza la nest Lecce. Un ringraziamento particolare va a tutto lo staff organizzativo del team Light Valeria Agatiello,Gianpiero Colonna,Luca Esposto,Antonio Ambrosecchia,Nunzio Morelli,Luciano Nacci,Angela Imperatore,Alessandra Dalema e Giuseppe Adorante. Prossimo appuntamento con i triathleti e con il Trofeo Interregionale il 5 luglio in provincia di Cosenza per una gara di triathlon.
Giu 17