Questa mattina, presso la Sala Conferenze del Comando Provinciale Carabinieri di Matera il Dott. Salvatore Colella, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera, alla presenza del Comandante Provinciale Carabinieri di Matera, Tenente Colonnello Roberto Fabiani, ha tenuto un seminario informativo dal tema “Reati ai danni della Pubblica Amministrazione”. L’argomento è oggetto di particolare attenzione per le nefaste conseguenze che produce sia sull’economia del Paese che sull’immagine di imparzialità e correttezza che la Pubblica Amministrazione deve ispirare nei cittadini.
Il relatore, alla presenza di numerosi carabinieri tutti aventi la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, ha trattato una problematica che sta assumendo una valenza sempre più incisiva nel panorama giudiziario nazionale.
La conferenza rientra in una serie di iniziative, organizzate dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera con la collaborazione della locale Procura della Repubblica presso il Tribunale, finalizzate ad evidenziare ulteriormente il disvalore delle condotte poste in essere in danno della Pubblica Amministrazione fornendo, anche, alcuni possibili spunti spendibili nella specifica attività prodotta dai carabinieri che operano su tutto il territorio provinciale.
Il simposio, al fine di raggiungere il maggior numero di carabinieri possibile, garantendo sempre il controllo del territorio, è stato trasmesso utilizzando le nuove tecnologie in videoconferenza per i militari delle Compagnie Carabinieri di Policoro, Pisticci e Tricarico. Ciò ha permesso di eliminare i tempi necessari a raggiungere la sede ove partecipare alla conferenza e contestualmente ha garantito, a tutti i carabinieri, di interagire con l’oratore.