Il 21 giugno è la Festa europea della Musica e la Basilicata risplende di note e nuove suggestioni creative.
A Matera, Potenza e negli altri Comuni – Tito, Campomaggiore, Tricarico, Pisticci, Rionero – che hanno aderito al progetto Basilicata Fiorita, le aree che i cittadini fanno fiorire si popolano di performance musicali.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione delle associazioni musicali lucane: Associazione ARTErìa, Associazione Corale Cantori Materani, Associazione Fadiesis, il FAI Basilicata, Associazione Frequenze Mediterranee, Associazione Lams, Associazione Onyx Jazz Club, Polifonica materana Pierlugi da Palestrina, Associazione Ragnatela Folk.
Il primo momento è previsto alle ore 19:00 nelle diverse aree fiorite della città di Matera.
Alle 21:00 in Via Fosse Ardeatine a Rione Pini, ci sarà il gran concerto finale con tutti i gruppi che hanno partecipato alla giornata della festa.
Ecco di seguito le aree interessate dalle performance musicali
ore 19:00
01. Area Fiorita, Via Bruno, Quartiere S. Pardo. L’Associazione Fadiesis presenta il Duo Fisarmonica e Violino
02. Area Fiorita, Via Manzoni, Quartiere Spine Bianche. L’Associazione Onyx Jazz Club presenta il Sax Trio
03. Area Fiorita, Via Terenzio, Quartiere Matera 2000. L’Associazione Lams presenta la Polifonica Rosa Ponselle.
04. Area Fiorita, Via Bramante, Quartiere Villa Longo. L’Associazione Corale Cantori Materani presenta i Cantori Materani.
05. Area Fiorita, Via Loperfido, Quartiere Serra Venerdì. L’Associazione Frequenze Mediterranee presenta Molla – Polistrumentista genere Rock n’roll/Dream pop
06. Area Fiorita. Viale Europa, Quartiere Serra Venerdì. L’Associazione Onyx Jazz Club presenta il Duo Fisarmonica e Viola.
ore 20:30
07. Ex ospedale di S. Rocco. Coro Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina.
Il 21 giugno in occasione della Festa della Musica, il Mei e la Rete dei Festival, in collaborazione con l’agenzia L’altoparlante, ExitWell e Beeyourconcert organizzano Buongiorno, Musica! un grande evento che unisce Musica indipendente ed emergente, prodotti a Kilometro Zero e innovazione.
Sarà un vero e proprio buongiorno in musica, oltre 30 eventi in contemporanea in tutta Italia a partire dalle 9 e 30, dove ogni artista e band da una casa, un bar, un ristorante o uno studio sarà di fronte ad una bella colazione tipica regionale presentando sia i brani che prodotti a km zero in diretta su Periscope, l’app per lo streaming video di Twitter per una grande web tv.
Anche Matera aderisce a Buongiorno musica! Dalle ore 8,30 Vito Sansanelli, in collaborazione con Slow Food Matera, preparerà e servirà nel suo nuovissimo e accogliente Cenacolo degli Artisti una ricca e prelibata colazione a base di prodotti tipici locali e alle 9,30 si potrà assistere sia dal vivo che in diretta Periscope, al concerto dell’artista materano Murk che proporrà insieme a Sandro Savino, le sue “canzoni domestiche” tratte dall’ultimo cd auto prodotto “L’Urlo di Murk”. Sono brani che affondano le loro radici nella tradizione cantautorale italiana che mescolandosi a ritmiche e sonorità elettroniche, diventano canzoni elettro-pop caratterizzate da una sottile vena ironica nei testi.
All’evento seguirà, per le vie del centro storico di Matera, il Mat Mercato agricolo della Terra a cura di Slow food Matera.