Illecito Taranto-Matera in serie D, quattro punti di penalizzazione al Matera Calcio, inibizione per 3 anni al patron Saverio Columella. E’ questa la sentenza diffusa nel pomeriggio dalla Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale della Figc relativa al tentativo di combinare la partita giocata dal Matera a Taranto del 30 marzo 2014. La gara terminò con la vittoria del Taranto per 1-0 ma la denuncia sul tentativo di combine ha fatto il suo corso. Oltre al patron Columella inibito per tre anni anche Alessandro Desolda, all’epoca direttore sportivo del Taranto ed ex calciatore del Matera guidato dal compianto Marcello Pasquino. A Columella e Desolda è stata inflitta anche una multa di 50 mila euro.
Siamo al primo grado di giudizio e Columella ha già contattato il suo legale Lello Chiacchio per opporsi a questa sentenza con un ricorso. L’accusa aveva chiesto dieci punti di penalizzazione per il Matera, la sezione disciplinare ha punito questo presunto tentativo di combine con quattro punti di penalizzazione, da scontare naturalmente nella prossima stagione 2015-2016.
Desolda secondo l’accusa, stato deferito “per avere, prima della gara Taranto-Matera del 30 marzo 2014, in concorso con il Sig. Saverio Columella, posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara suddetta al fine di assicurare un vantaggio in classifica alla Società lucana; il Sig. Desolda, in particolare, in data 26 marzo 2014 provocava un incontro con il calciatore del Taranto, Sig. Claudio Miale, ed in tale occasione manifestava allo stesso la disponibilità del Sig. Saverio Columella al fine di ottenere l’alterazione del risultato della gara Taranto-Matera che avrebbe dovuto disputarsi il 30/03/2014, ricevendo dal proprio interlocutore un rifiuto alla proposta”.
Columella è stato deferito “per avere, prima della gara Taranto-Matera del 30 marzo 2014, in concorso con il Sig. Alessandro Desolda, posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara suddetta al fine di assicurare un vantaggio in classifica alla Società lucana; il Sig. Columella, in particolare, prima della gara Taranto-Matera che avrebbe dovuto disputarsi il 30 marzo 2014, manifestava al Sig. Alessandro Desolda la propria disponibilità ad ottenere l’alterazione del risultato della gara al fine di assicurare alla propria Società di appartenenza un vantaggio in classifica”.
INTERVISTA AL PATRON SAVERIO COLUMELLA
Questa sentenza, sembra assurdo ma è così, vede il Matera uscire vincitore, sia pure a metà perrchè vediamo più che dimezzate le penalità previste. Si parlava di radiazione del nostro club, poi hanno chiesto dieci punti e ce ne hanno inflitti quattro. La verità è che questo processo non doveva nemmeno cominciare. E’ una sentenza che non inciderà sul nostro campionato. Sono convinto sulla nostra estraneità rispetto ai fatti contestati e non è una frase di circostanza. Purtroppo in questi mesi si respira una brutta aria in Figc e hanno ritenuto opportuno non archiviare questa vicenda fin dall’inizio. Noi comunque ci difendiamo tranquillamente con il nostro legale Lello Chiacchio. La sentenza non ci crea disturbo e preoccupazione. Invece il problema riguarda gli impianti sportivi. Ma se qualcuno pensa che devo essere io a contattare l’Amministrazione si sbaglia di grosso Noi non dobbiamo contattare nessuno. Se qualcuno ama lo sport e il calcio in particolar modo si faccia sentire. Voglio subito essere chiaro. Se ci saranno le condizioni per fare questa nuova annata nella città di Matera bene, altrimenti sono già pronto per andare a giocare con il nome del Matera da qualche altra parte dove ci saranno strutture adeguate. Il vero problema che mi affligge riguarda infatti l’aspetto logistico e non la sentenza di oggi pomeriggio. In proposito c’è chi ha parlato di una vicenda in cui si cerca di strumentalizzare la politica. Io ho fatto dichiarazioni pro Adduce perchè questa amministrazione aveva cominciato a comprendere le nostre esigenze e ci aspettiamo altrettanto dalla nuova amministrazione. Servono interventi a livello strutturale per il prossimo campionato e una struttura per allenarci. Se l’Amministrazione vuole sa come contattarci”.
Michele Capolupo
UNA SOLA PAROLA “VERGOGNA”
Questa Lega e’ totalmente da cambiare,sopratutto nei suoi vertici collusi,dovevano condannare il presidente per illecito e non l’hanno fatto,certo che continuare questa avventura in questo mondo ingiusto non sara’ facile!!!!
Caro presidente Columella,
mi rivolgo direttamente a lei e le anticipo che credo nella sua buona fede fino a quando non si dimostrerà il contrario.
Il mondo del calcio purtroppo è attraversato come la politica dal malaffare e corruzione. Mai come adesso, le tifoserie di ogni luogo d’Italia sono fortemente in apprensione per colpe che non hanno. La passione dei cittadini per lo sport vero, viene puntualmente tradita e presa a schiaffi da personaggi che non dovrebbe essere permesso di occuparsi di sport. Lo sport è lealtà, lo si insegna ai bambini, ai giovani che non possono essere traditi già da piccoli.
Si può essere sconfitti in una partita, ma onorevolmente, come ha fatto il Matera ai rigori contro il Como. L’applauso finale tributato ai giocatori e alla società è la dimostrazione che anche una sconfitta si può benissimo trasformare in una vittoria. Tanti cittadini sportivi, si sono allontanati dallo stadio con il sorriso, sicuri che il nostro presidente ci penserà l’anno prossimo a dare alla squadra ciò che è mancato quest’anno. Se la Lega calcio mettesse a fine campionato in palio un gettone simbolico alle tifoserie più civili di ogni categoria, quella materana sono sicuro che arriverebbe prima per la grande civiltà dimostrata ovunque essa sia andata.
Bene caro Saverio, a noi cittadini di Matera, interessa soprattutto portare in alto il nome della nostra città. Questo viene prima di ogni altro risultato. Quindi siamo felicissimi che lei sta dando una grande mano a Matera nel Calcio, ma dobbiamo rivendicare la nostra passione con l’orgoglio di persone oneste. Solo così il progetto calcio a Matera può avere un futuro. I sacrifici personali e familiari che lei sta facendo ha tutta la nostra stima ed ammirazione, soprattutto se lo si fa onestamente.
Le voci che giungono con un anno di ritardo dai tribunali sportivi, siamo convinti che sono delle bufale messe in giro da malfattori dell’ambiente, abbiamo fiducia che sia dimostrato la sua completa estraneità perchè a tutti noi piace vincere o perdere sul terreno di gioco con onore ed orgoglio.
Lasciamo ai giocatori di Casinò le scommesse e cacciamo via tutti i sopsetti che dilaniano il mondo dello sport!!!
Forza Matera la passione non si vende a nessun prezzo!
Qualcuno dell’amministrazione comunale puó fissare un appuntamento col presidente? I consiglieri che vengono allo stadio si possono impegnare per questo? Il tempo di festeggiare l’elezione è finito bisogna muoversi. FORZA DAM’N DA FA IL TEMPO STRINGE.
Non mollare Presidente! I tarantini non l’ha ai mandata giù che noi giochiamo in lega Pro e loro invece in serie D! Per lo stadio hai pienamente ragione: è ora di pensare ad una soluzione diversa da quella attuale, non certo per la prossima stagione ma bisogna pur iniziare a programmare per il futuro! Forza Saverlo
Non mollare Presidente! I tarantini non l’hanno mai mandata giù che noi giochiamo in lega Pro e loro invece in serie D! Per lo stadio hai pienamente ragione: è ora di pensare ad una soluzione diversa da quella attuale, non certo per la prossima stagione ma bisogna pur iniziare a programmare per il futuro! Forza Saverlo
Che bel servizio che ha fatto rai tre basilicata su questa notizia. Non hanno parlato cosi tanto del Matera anche quando ha fatto la semifinale play off per la serie B. Finalmente ne parlano è giá qualcosa.
Credo che questa amministrazione comunale non possa ulteriormente rimandare l’argomento impianti sportivi poichè nel 2020 con tutta probabilità si giocheranno in Italia i prossimi campionati europei e alla neo Capitale Europea della Cultura con tutta probabilità potrebbe essergli riservata una partecipazione, quindi meglio farsi trovare pronti!!
P.S. spero che il neo sindaco, che nel 1979 era Assessore ai Lavori Pubblici, visto che se n’è tanto vantato in campagna elettorale, non si rivolga allo stesso architetto che progettò gli spalti del XXI Settembre per un eventuale nuovo stadio
Sarebbe l’ideale un nuovo “Stadio”…. con la mente si arriva subito… ma con i fatti occorrerebbero molti anni… io penso invece che rimodellare il “vecchio” ma pratico e centrale XXI Settembre Franco Salerno e’ possibilissimo…. ed e’ proprio qui che bisogna muoversi… per le opere da effettuare e’ gia’ stato abbondantemente parlato….. per la questione dell’illecito invece, solo al pensiero che e’ stato veramente accaduto, mi vien da ridere….. due squadre che lottano entrambe per vincere il campionato “si mettono d’accordo”…. stiamo messi veramente male…. FORZA E SOLO MATERA –
C’e qualcosa di strano. De Ruggieri ha sempre sostenuto in campagna elettorale che la gestione dello stadio spetta a chi lo usa, cioè il Matera, mentre Adduce non l’ha mai fatto e Columella se la prende col primo. Dategli il tempo di controllare le carte almeno per vedere come stanno le cose, che di problemi ne troverà tanti ed il calcio non può essere il primo.