Con la cerimonia inaugurale prevista al Parco Giovanni Paolo II è stata ufficialmente inaugurata la ventitreesima edizione del Minibasket in piazza, in programma da lunedì 21 a sabato 27 giugno a Matera, Santeramo, Cassano, Bitonto, Corato, Altamura, Gioia del Colle, Castellaneta, Metaponto, Nova Siri e Scanzano. La cerimonia è stata preceduta da una fugace visita al carro trionfale in cartapesta realizzato per il terzo anno consecutivo dal maestro artigiano Andrea Sansone per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera. Una visita che in realtà non ha permesso ai giovani atleti di ammirare l’opera in tutto il suo splendore per una precisa scelta di stupire tutti nella giornata programmata per la benedizione, quella di martedì 23 giugno. Il lungo corteo composto da 56 squadre,di cui tre dal Libano, due dal Montenegro e una da Argentina, Albania, Nigeria ed Estonia e le altre in rappresentanza del panorama cestistico italiano, è partito dal quartiere Piccianello per attraversare le principali strade del centro cittadino fino a raggiungere il Boschetto di via Lucana. A fare gli onori di casa il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, per la prima volta con la fascia tricolore in una manifestazione pubblica dedicata allo sport e Sergio Galante, ideatore della manifestazione ludico-sportiva promossa dalla Pielle Matera. Nella prima fila riservata alle autorità anche i vertici delle forze dell’ordine, il Prefetto di Matera Anonella Bellomo e rappresentanti istituzionali di alcuni dei centri coinvolti nel Minibasket in piazza 2015: il vice sindaco di Toritto Dionisio Rotunno, il vice sindaco di Cassano delle Murge Davide Del Re, il sindaco di Gravina Alessio Valente e la vice sindaco di Bernalda Eliana Acito.
PIELLE MATERA E VIGILI DEL FUOCO INSIEME PER IL MINIBASKET IN PIAZZA 2015
La Pielle Matera organizzatrice della 23^ Edizione del “Minibasket in Piazza, al fine di migliorare l’immagine della Manifestazione ed allo stesso tempo diffondere lo spirito di collaborazione tra Istituzioni e Cittadino, ha chiesto al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Matera di collaborare all’iniziativa mettendo a disposizione la propria sede Centrale, con unità mobili di soccorso e personale Vigile del Fuoco, per far vivere una giornata una squadra di Bambini con il personale operativo.
Il Comando Vigili del fuoco, che ha sempre aderito a tale iniziativa mettendo a disposizione, durante gli incontri sportivi, una squadra operativa di Vigili del Fuoco e relativi mezzi di soccorso a scopo preventivo, venerdì 26 giugno alle ore 16 ospiterà due squadre di ragazzi per far vivere una bella esperienza operativa insieme al personale del Comando e dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione di Matera.
Inoltre sabato 27 giugno il Comando ospiterà a pranzo una squadra di giovani partecipanti alla manifestazione.