Al via dal mese di luglio le riprese per l’innovativo e originale progetto cinematografico firmato dal giovane e intraprendente regista Gianluca Menta. Le riprese interesseranno anche la Basilicata.
Primo ciak per il nuovo progetto cinematografico, interamente autofinanziato, firmato Gianluca Menta, un film che racconterà l’Italia e il nostro senso di appartenenza, territorio, cibi e culture, ma soprattutto persone. Ed è proprio sulle persone che il regista vuole focalizzare la sua attenzione per creare una maggiore consapevolezza, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per difendere i diritti e l’inclusione nella società delle persone affette da disabilità.
Negli ultimi decenni infatti, il binomio cinema-disabilità è stato più spesso ripreso. La potenza narrativa e i meccanismi di identificazione che scattano durante la visione di un film rendono il grande schermo un mezzo efficace per veicolare la cultura dell’integrazione sociale e permettono di cogliere messaggi che vanno oltre i canoni estetici imperanti, svincolando la disabilità dallo stereotipo assistenziale e diventando così oggetto di riflessione culturale.
Le riprese che proseguiranno sino all’inizio del 2016 in giro per l’Italia, racconteranno un territorio certamente ricco di tradizioni, ma anche di nuove spinte creative che in ambito cinematografico stanno emergendo in maniera rilevante, ed insieme ai beni artistico-ambientali, ai comparti dell’agroalimentare e della moda, contribuiscono a promuovere il bel Paese nei circuiti del turismo nazionale e non solo.
Le proiezioni, a partire da Luglio 2016, avverranno presso le principali piazze italiane, le stesse che ospiteranno le riprese del Film. Per ogni città, il regista Gianluca Menta sceglierà un’associazione a cui destinare parte degli incassi ottenuti. Per la prima volta il cinema italiano, in piena crisi di pubblico, rinuncia al denaro di tutti per poter invece lui stesso aiutare chi è da sempre più sfortunato.
Il cast vanta la presenza di artisti del calibro di: Franco Neri (“Questo non è il paradiso”, “Terra rossa”); Cesare Cadeo (“Gol”,“Superflash”,”Record”); Alessandro Cecchi Paone ( “La macchina del Tempo”), Francesca Leto (speaker di Radio Italia), Massimo Ceccherini (“Il ciclone”, “Finalmente la felicità”), Alessandro Paci (“Amici miei”, “Sarebbe stato facile”), Andrea Mingardi ( “Con un amico vicino”) Piero Cassano e Fabio Perversi dei Matia Bazar( “Vacanze romane, Solo tu, Messaggio d’amore”), Enrico Beruschi (“Drive in”), Rosario Verde, Paolo Mengoli (“Perché l’hai fatto”), Kagliostro (magicomico),Viviana Bazzani (“L’isola dei Famosi 5”) Enzo Gragnaniello (“Cu’mme”, “Veleno mare e ammore”), mentre la Lemon Communication è stata scelta per curare la comunicazione e promozione del film.