Audito nel corso dei lavori odierni della quarta Commissione consiliare (Politica sociale) riunitasi con la presidenza del consigliere Luigi Bradascio (Pp), il presidente della “Commissione regionale dei Lucani nel mondo”, Nicola Benedetto, in merito alla legge n.16 del 2002 che concerne la “Disciplina degli interventi in favore dei lucani all’estero – Approvazione programma annuale 2015 e programma triennale 2015 – 2017”.
Benedetto, nel sottolineare l’importanza delle azioni programmate, ha fatto presente “la sua volontà in merito alla modifica da apportare alle prossime programmazioni per ciò che riguarda i vari interventi da finalizzare in modo più esaustivo alla promozione dei prodotti lucani e, quindi, alla promozione degli scambi commerciali. A questo si aggiunge – ha specificato – una più attenta visione, per quanto concerne le nuove generazioni, ad azioni concrete per l’occupazione”. Benedetto ha, poi, ha fatto una disamina delle linee guida e degli obiettivi da conseguire che indirizzano il Piano triennale e delineato il contenuto, anche dal punto di vista economico, del Piano annuale. “La posta finanziaria per l’anno 2015 – ha affermato – ammonta complessivamente a 300.000,00 euro. Sulla base di tale cifra – ha poi riferito – il Comitato esecutivo della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, all’unanimità ha proposto il piano delle attività a favore dei connazionali all’estero”.
Il consigliere Rosa (Lb-Fdi) ha parlato di “polverizzazione dei contributi e di sovrapposizione di iniziative con il Dipartimento Agricoltura e l’Apt e auspicato una maggiore trasparenza nel resocontare modalità e spese di ogni singolo progetto portato atermine”. Il consigliere Spada (Pd) ha sottolineato “l’importanza di una relazione più dettagliata circa l’operato della Commissione soprattutto in relazione ai risultati conseguiti”.
Il consigliere Romaniello (Gm) ha proposto un cambiamento della destinazione dei fondi, aumentando di 5.000 euro quelli destinati al “Centro Nino Calice”. Il suo emendamento è stato bocciato con il voto favorevole da parte sua e dei consiglieri Rosa, Leggieri e Napoli e l’astensione dei consiglieri Mollica, Spada, Polese, Pietrantuono e Bradascio.
La seconda Commissione consiliare permanente (Bilancio e Programmazione) presieduta da Gianni Rosa (LB-Fdi), riunitasi nel pomeriggio, ha espresso parere favorevole a maggioranza sulla delibera di Giunta regionale relativa all’approvazione del programma annuale 2015 e triennale 2015/2017 dei Lucani nel Mondo. Si sono espressi favorevolmente i consiglieri Giuzio (Pd), Pietrantuono (Psi), Benedetto (Cd), Mollica (Udc) e Pace (Gm). Hanno votato contro i consiglieri Rosa (Lb-Fdi), Perrino (M5s), Napoli (Pdl-Fi) e Romaniello (Gm).
Tra le attività che saranno realizzate nel corso del 2015, per le quali si prevede uno stanziamento di 300 mila euro,una work experience presso un’industria farmaceutica in Germania riservata a diplomandi periti industriali della regione Basilicata, la promozione agroalimentare e turistica della regione in Belgio in sinergia con il Comitato Matera 2019 e la città di Monz, capitale della cultura 2015, iniziative di consolidamento dei legami culturali tra Italia e Romania attraverso un tributo alla figura dell’archeologo DinuAdamesteanu, la partecipazione alla fiera di Mistura in Perù, la promozione di stilisti lucani finalizzata a creare rapporti di partenariato produttivo con le case di moda dell’Uruguay e dell’Argentina.
Precedentemente l’organismo consiliare aveva espresso parere favorevole a maggioranza sul disegno di legge della Giunta regionale concernente l’approvazione del bilancio di previsione pluriennale relativo al triennio 2105/2017 dell’Arpab. Hanno votato a favore i consiglieri Giuzio e Polese (Pd) e Pietrantuono (Psi). Voto contrario, invece, dei consiglieri Rosa (Lb-Fdi), Perrino (M5s), Pace e Romaniello (Gm), Napoli (Pdl-Fi) e Mollica (Udc).
Sette milioni e trecentocinquantamila euro la somma destinata all’Agenzia dalla Regione Basilicata a titolo di concorso nelle spese di funzionamento per l’anno 2015. Sul provvedimento si è registrata la dichiarazione di voto contrario dei consiglieri Perrino e Romaniello. Per Perrino “le criticità emerse sono tante da non consentire un voto favorevole. Lo stesso direttore dell’Arpab – ha sottolineato – ha affermato che ‘il deficit economico finanziario parastrutturale condiziona lo svolgimento di attività necessarie per la tutela dell’ambiente’”. Per Romaniello “è difficile approvare un bilancio dopoquanto è emerso nelle ultime audizioni circa le procedure seguite e dopo un tentativo di ribaltamento di responsabilità da parte del presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Agenzia. E’ arrivato il momento – ha detto – che il presidente della Giunta regionale prenda atto di quanto accaduto e cambi la dirigenza”.
Il consigliere Giuzio pur censurando quanto accaduto in merito ai documenti contabili dell’Agenzia ha sottolineato la necessità di approvare il bilancio per permettere alla stessa di erogare servizi necessari alla collettività.
Successivamente all’attenzione dell’organismo consiliare due proposte di legge. La prima, d’iniziativa dei consiglieri Robortella (Pd) e Pietrantuono (Psi) relativa alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio geologico, la seconda, “Norme sul riordino ed il rilancio del settore forestale regionale”, di iniziativa dei consiglieri Pietrantuono (Psi) e Galante (Ri).La Commissione, dopo aver verificato che per la prima pdl non è ancora pervenuta la nota richiesta al dipartimento della Giunta regionale in seguito al parere del Ctvf (Comitato tecnico di verifica finanziaria) circa la stima presuntiva dei costi e ravvisata la necessità di richiedere il parere allo stesso Comitato per la proposta di legge relativa al riordino del settore forestale, ha deciso di chiedere l’audizione del responsabile del Ctvf, Vito Marsico.
Presenti ai lavori della Commissione, oltre al presidente Gianni Rosa (Lb-Fdi), i consiglieri Luigi Bradascio (Pp), Gianni Perrino (M5s), Francesco Mollica (Udc), Aurelio Pace e Giannino Romaniello (Gruppo misto), Francesco Pietrantuono (Psi), Vito Giuzioe Mario Polese (Pd), Michele Napoli (Pdl-Fi), Paolo Galante (Ri) e Nicola Benedetto (Cd).