“Con la presentazione del piano dei servizi e della mobilità urbana allestito in occasione della Festa della Bruna apriamo una stagione di militanza civica nel tentativo di risolvere i problemi collettivamente”. Lo ha detto il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, nel corso di una conferenza stampa convocata per illustrare ai giornalisti le iniziative messe in campo per le prossime giornate di festa. “Abbiamo più volte ribadito in questi giorni – ha detto de Ruggieri – l’importanza che ha per noi il valore corale dell’impegno dei cittadini che devono poter partecipare al disegno della città. Non voglio sentire elenco di problemi, ma soluzioni. Ed ecco perché abbiamo positivamente accolto l’impegno di singoli consiglieri comunali, come Alessandro Tortorelli e Paolo Manicone, delle associazioni di volontariato, del Comitato dei festeggiamenti, di altre istituzioni e di singoli cittadini perché la città si presenti nel migliore dei modi all’appuntamento del 2 luglio. Un appuntamento che non è fatto solo di spettacoli, ma anche e soprattutto di approfondimenti religiosi. Credo che da qui bisogna ripartire considerando la festa innanzitutto come una occasione di fede nei confronti di Maria Santissima della Bruna anche in considerazione del fatto che la città di Matera è, appunto, “Civitas Mariae”, città di Maria”.
A spiegare le iniziative allestite è stato Angelo Tortorelli delegato dal sindaco a seguire l’organizzazione di questo evento.
“Desidero – ha detto Tortorelli – innanzitutto ringraziare il volontariato civile, la Università, il Cesp della Camera di Commercio, le associazioni di categoria dei commercianti, la Sisas, la coop. “La Formica”, il Comitato della Bruna perché ognuno ha dato il suo prezioso contributo alla risoluzione dei problemi individuati. Per quel che riguarda l’ordine pubblico abbiamo richiesto ad altri comuni limitrofi di disporre limitatamente al 2 luglio personale di Polizia locale a sostegno del personale di Polizia locale del Comune di Matera. E già stiamo avendo risposte positive dai comuni limitrofi del Materano e della vicina Puglia. Inoltre, per tutto il periodo della festività collaboreranno le associazioni di volontariato e di protezione civile sia nelle indicazioni ai turisti sia per la gestione di parcheggi e servizi”.
In merito ai parcheggi e alla mobilità urbana, sono stati individuati altri 2 mila posti auto, oltre a quelli già esistenti, in aree di sosta che potranno essere utilizzate gratuitamente. Le nuove aree di sosta individuate sono il parcheggio multipiano di via Saragat, l’area ex Barilla, il parcheggio interrato del Comune, l’area antistante il Palace Hotel. I bus turistici potranno entrare a Matera solo da Aia del Cavallo e dovranno sostare lungo il tratto a scendere di via dei Normanni che è stato chiuso al traffico. Mentre gli autobus di linea che fermavano in piazza della Visitazione a causa della presenza della giostra dovranno fermarsi in via Timmari, a ridosso della rotonda del pino. L’area camper è stata individuata sul piazzale dell’ex ospedale. Tutto l’anello del centro storico verrà chiuso al traffico. A tal proposito il sindaco de Ruggieri e Tortorelli hanno lanciato un appello ai cittadini: “Lasciate la vostra auto a casa e seguite la festa a piedi. E’ indispensabile per offrire una organizzazione all’altezza di una città capitale europea della cultura”.
Sempre in relazione all’impegno civico il sindaco, nei giorni scorsi, ha scritto una lettera ai commercianti chiedendo loro di mettere generosamente a disposizione dei turisti i loro servizi igienici.
“Intanto – ha aggiunto Tortorelli – abbiamo rafforzato la presenza di bagni pubblici e gli orari di apertura. Oltre a 12 bagni chimici e a tre isole dislocate nell’area del centro storico, in via Rosselli, in via Lucana, vicino lo stadio, via Cererie e nel rione Piccianello sono a disposizione per questi giorni di festa 13 punti di servizi igienici dislocati da piazza San Giovanni a via Sicilia, dai Sassi al parcheggio interrato del Comune, al boschetto, al parco di Lanera e così via”.
Inoltre, ha concluso Tortorelli “nei giorni di massima affluenza turistica faremo svuotare i cestini dei rifiuti quattro volte al giorno”.
Per quel che riguarda gli ambulanti anche quest’anno verrà messo a disposizione l’area dello stadio XXI Settembre.
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la nuova cartellonistica e il kit di comunicazione “626 anni di Festa, il primo da Capitale”.
Festa della Bruna 2015, piano di mobilità e servizi per accogliere i visitatori a Matera
Il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, affiancato nell’occasione dal consigliere comunale Angelo Tortorelli, delegato dall’Amministrazione Comunale per le questioni che riguardano la festa della Bruna ha presentato il piano della mobilità e dei servizi che saranno predisposti per accogliere i visitatori in arrivo per la giornata del 2 luglio a Matera.
Per l’ordine pubblico il Comune di Matera ha richiesto ad altri comuni limitrofi di disporre limitatamente al 2 luglio personale di Polizia locale a sostegno del personale di Polizia Locale del Comune di Matera. Per sostenere il lavoro dei Vigili urbani durante il periodo della festività saranno coinvolte le associazioni di volontariato e di protezione civile sia nelle indicazioni ai turisti sia per la gestione di parcheggi e servizi.
Per quanto riguarda i parcheggi e la mobilità urbana viene istituito il divieto di transito a scendere in via dei Normanni e su questo tratto di strada saranno disponibili parcheggi per circa 60 bus turistici in arrivo nella città dei Sassi.
L’ingresso alla città per bus turistici sarà consentito solo da Aia del Cavallo (Matera centro);
Tutto l’anello del centro storico verrà chiuso alle auto. Si precisa in proposito che l’area interessata è stata allargata fino a piazza Matteotti, compreso via Roma e via Don Minzoni.
Oltre ai parcheggi attualmente in funzione saranno disponibili per la sosta il parcheggio multipiano di via Saragat (che dispone di 100 posti auto sul piano e di 400 posti auto sotterranei), l’area ex Barilla che dispone di 400 posti auto, l’area del Palace Hotel, che dispone di 350 posti a tuo e il parcheggio interrato nel piazzale del Comune di Matera che dispone di bagni pubblici e di 200 posti auto.
Gli autobus di linea che fermavano in piazza della Visitazione oggi occupata dalle giostre si fermeranno in via Timmari, a ridosso della rotonda del Pino.
L’area camper sarà allestita negli spazi dell’ospedale vecchio con ingresso da via Lanera.
Grande attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale anche per i servizi igienici.
In particolare saranno disponibili nell’area del centro storico e in via Rosselli e piazza della Visitazione 11 bagni chimici e tre isole di bagni chimici;
Inoltre la disponibilità dei servizi igienici verrà implementata sia in termini di orari per quelli già gestiti, sia in termini di quantità. Questo l’elenco complessivo dei punti in cui saranno presenti bagni pubblici e i relativi orari.
Per i bagni negli ipogei di piazza Vittorio Veneto, nei Sassi in via Fiorentini, in via Madonna delle Virtù e in via Sicilia è previsto l’orario continuato dalle 9 a mezzanotte. Per gli altri l’orario è quello garantito dalla cooperativa La Formica: dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 24.
Servizi igienici presenti in piazza San Giovanni presso l’Università degli Studi della Basilicata, nel diurno di piazza Vittorio Veneto, in piazza Ascanio Persio, nella villa comunale “Unità d’Italia”, nel boschetto “Giovanni Paolo II”, nel parco Lanera, a Porta Pistola (Santa Lucia), presso lo stadio XXI Settembre Franco Salerno e presso il parcheggio interrato del Comune di Matera.
Il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri ha inviato in proposito un lettera agli esercenti pubblici di Matera per effettuare un’azione di sensibilizzazione invitando a considerare i visitatori non dei semplici turisti ma ospiti della capitale europea della cultura 2019.
Grande soddisfazione è stata espressa in conferenza stampa dal consigliere delegato Angelo Tortorelli: “In dieci giorni abbiamo fatto un miracolo recuperando quasi due mila posti auto e avviando una ricognizione di tutti i bagni pubblici presenti nella città di Matera. Agli ingressi della città ci saranno volontari che daranno indicazioni ai visitatori per raggiungere con facilità le aree di parcheggio, pertanto invitiamo i materani a lasciare a casa l’auto almeno nella giornata del 2 luglio. Angelo Tortoreli ha inoltre annunciato che è stato raggiunto un accordo con la società che si occupa della raccolta dei rifiuti per assicurare lo svuotamento dei cestini due volte al giorno nei giorni che precedono la festa e quattro volte nella giornata del 2 luglio.
D’intesa con il Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna l’Amministrazione Comunale ha inoltre avviato una campagna di comunicazione con manifesti e spillette per ricordare che il 2 luglio 2015 la città di Matera celebra i 626 anni della festa della Bruna, il primo da capitale europea della cultura 2019.
In proposito il presidente del Comitato della Bruna Mimì Andrisani ha sottolineato il grande impegno profuso dalla nuova Amministrazione Comunale per l’attivazione dei servizi richiesti per la festa patronale ma anche espresso il rammarico per mancata potatura degli alberi in via Annunziatella e in via XX Settembre, un servizio richiesto per assicurare la massima visibilità delle luminarie installate in due strade importanti per la processione della Madonna della Bruna.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa del Comune di Matera (foto www.SassiLive.it)
Complimenti alla nuova Amministrazione per l’iniziativa. Certamente per la Città darà una immagine positiva. Ovviamente aspettiamo l’insediamento per affrontare i problemi più urgenti che Matera ha bisogno.
Pasquale Fontana
Per quest’anno potrebbe andar bene così, ma dall’anno prossimo bisogna delocalizzare le giostre.Camion,tir e caravan incastrati a mò di tetris,non credo proprio che le norme sui pubblici spettacoli consentano un ammasso del genere.Quel piazzale viene utilizzato in maniera scellerata,non vorrei che il restyling venga continuamente rimandato per qualche oscuro motivo….
Piccola considerazione sul parcheggio di via Saragat: perché viene dato in gestione alla Sisas se ques’ultima,a quanto pare,ha un mega contenzioso con il comune di Matera non avendo versato( a torto o a ragione?) quanto dovuto per i parcheggi a pagamento? Sarà inoltre cosa gradita sapere finalmente perché tale parcheggio è rimasto chiuso per così tanto tempo!
Ma la rotatoria che dovevano costruire sul piazzale della Cattedrale per i 3 giri del carro si farà ancora?
Mi chiedo perché la fontana della rotonda di via annunziatella é sempre spenta, ormai c’è… e poi di sera avrebbe uno splendido effetto scenografico alla fine del tunnel di luminarie.
Oltretutto non si accendono neanche i faretti delle aiuole che le valorizzano e mi sembra di capire che non stanno azionando neanche gli irrigatori perché l,’erba si sta ingiallendo…
La giunta uscente era troppo presa dalla campagna elettorale…adesso andassero in campagna sul serio
Si sono recuperati dei posti auto per i turisti. Bene. Sicuramente, mi auguro, che i cittadini materani che risiedono nel raggio di 1 Km lascino l’auto presso le loro abitazioni. Il problema è per chi abita verso le periferie NORD o SUD che il piano del traffico elaborato per questi giorni di festa, non ha nè testa nè coda. Da qualunque parte si vuol raggiungere le periferie ci si trova in un labirinto da cui è difficile uscirne. Senza parlare degli ambulanti extracomunitari e non che hanno invaso tutte le strade occupandole abusivamente e senza controllo. Amministratori, datevi una mossa e cercate di venire incontro anche ai materani visto che la passata campagna elettorale si è accesa molto sulla “MATERANITA'”.
nino silecchia