Pio Abiusi a nome dell’Associazione Ambiente e Legalità esprime alcune considerazioni a seguito dell’ordinanza emessa dalla nuova Amministrazione Comunale di Matera per per regolamentare il traffico e la sosta dei veicoli sia privati che pubblici dal 29 giugno al 7 luglio in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera. Di seguito la nota integrale.
In occasione delle festività della Bruna il comune di Matera emette ordinanza per regolamentare il traffico e la sosta dei veicoli sia privati che pubblici, sembra che questo anno ne venga fuori una cosa ben fatta!
Circa gli autobus di linea extraurbani , nell’ordinanza emessa, si recita testualmente: Gli autobus di linea che fermavano in piazza della Visitazione oggi occupata dalle giostre, si fermeranno in via Timmari, a ridosso della rotonda del pino.
Chiaro? Sembrerebbe di si. In realtà il piazzale antistante la stazione delle FAL “Matera Centrale” non è occupato dalle giostre ed allora nessuna variazione si intenderebbe introdurre alla circolazione degli autobus FAL mentre ovviamente il dispositivo vale per gli autobus del COTRAB.
Ne viene fuori, invece, riprendendo testualmente dal sito faceboock di Fal che: le corse festive bus dei giorni 28 giugno e 5 luglio 2015 Bari – Matera – Potenza e viceversa, numeri 125/1503 e 1504/136, a seguito di ordinanza emessa dal Comune di Matera, effettueranno coincidenza alla stazione di Matera Villa Longo, anziché Matera Centrale.
Il 28 Giugno ed il 5 Luglio quale è il terremoto che interesserà la città di Matera tanto da variare le coincidenze e quale sarà la ordinanza alla quale le FAL fanno riferimento? Non si sa.
Il quadro non è ancora completo tanto è che a seguito di un’ordinanza comunale, dal 29 Giugno al 07 Luglio 2015 in Matera saranno effettuate le seguenti variazioni di percorso dei bus.
Le corse dirette Montalbano Jonico – Montescaglioso – Ferrandina e Pisticci, in entrata nella città saranno istradate:
Via Timmari (con fermata di fronte Panificio) – Viale Nazioni Unite – Via Lazzazzera – Viale Dante – Matera Villa Longo.
In uscita percorreranno: Matera Villa Longo – Viale Dante – Via Lazzazzera (solo Mercoledì 01 Luglio e fino alle ore 17.00 percorreranno Viale Santa Caterina da Siena) – Viale Europa (con fermata in prossimità Uffici Data Contact) per poi riprendere il normale percorso. Infine, le corse da e per Bari effettueranno capolinea di arrivo e partenza in Viale Dante – di fronte Caserma Carabinieri.
Continuiamo a chiederci a fronte di quale ordinanza le FAL hanno inteso rivoluzionare il loro piano di circolazione urbana e se mai siano stati autorizzati da alcuno.
Si! la lingua italiana è difficile specie se interpretata da Enti che cercano di dialogare tra di loro.
Pio Abiusi – Associazione Ambiente e Legalità