Il segretario provinciale del Pd di Potenza, Antonello Molinari, ha rilasciato la seguente dichiarazione a margine dell’iniziativa nazionale promossa a Roma dal parlamentare lucano Roberto Speranza: “L’iniziativa nazionale dal titolo “L’Italia che vogliamo, il PD che vogliamo”, voluta da Roberto Speranza, segna l’inizio di un azione politica inclusiva, aperta e propositiva, che valorizza i contributi di condivisione metodologica e di merito sui temi cari all’Italia di oggi.
Accanto al valore imprescindibile dell’unità del partito, è emerso con forza il richiamo alla pluralità delle radici politiche di riferimento del PD individuate nella sinistra democratica europea, nel cattolicesimo democratico (con una nitida evocazione dell’ ultima enciclica di Papà Francesco) e nell’Ulivo.
Non una indistinta macedonia culturale a fondamento di imprecisati partiti della nazione, ma un chiaro percorso di proposta politica e condivisione delle responsabilità di governo, uniti ad un forte richiamo all’ascolto dei territori.
Il PD è il luogo della elaborazione politica collegiale e partecipata, utile a fornire un sostegno vero, di merito e non solo comunicativo e formale al governo Renzi.
Avanti su questa strada, coniugando sui territori lo slancio riformista renziano e la partecipazione democratica e popolare alle proposte di governo.”