Con la sfilata dalla Milizia di via Lucana a piazza Vittorio Veneto si è conclusa intorno a mezzogiorno a Matera il raduno di tutti i gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini della Puglia e della Basilicata. Nella città dei Sassi sono intervenuti per questo evento i i consiglieri nazionali dell’Associazione degli alpini Salvatore Robustini e Antonello Di Nardo oltre che ad alcune rappresentanze degli alpini del centro-sud. L’organizzazione, affidata al capogruppo di Matera, Vito Giasi, ha fatto partire il raduno con una conferenza promossa sabato mattina a Palazzo Lanfranchi sul ruolo delle truppe alpine nella Grande Guerra, con la partecipazione tra gli altri di Francesco Berardengo.
Nel pomeriggio di sabato momento religioso con la Santa Messa presso la chiesa di San Francesco da Paola in commemorazione di tutti i caduti e a seguire spazio alla musica in Piazza S. Giovanni presso l’ex ospedale di S. Rocco con il concerto del coro “Stelle Alpine” della sezione Bari Puglia-Basilicata, che ha eseguito un repertorio di tutti i più famosi canti alpini. Il coro ha eseguito anche l’inno di Mameli in piazza Vittorio Veneto prima della finale del prestigioso torneo internazionale di mini basket.
Domenica 28 giugno la manifestazione conclusiva del raduno degli Alpini è ripresa alle 10,30 in piazza Vittorio Veneto con l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti. A questa cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri. Dalle 11,30 è partita la sfilata di tutti gli alpini presenti a Matera: il corteo, partito dalla Milizia di via Lucana ha percorso a piedi via Ridola e via del Corso per raggiungere nuovamente piazza Vittorio Veneto. All’evento ha partecipato anche la fanfara degli alpini e alcune rappresentanze delle Associazioni d’arma presenti a Matera e nella vicina Puglia.
La fotogallery del raduno degli Alpini a Matera (foto www.SassiLive.it)