In occasione dei festeggiamenti del 2 luglio prossimo, in onore di Maria SS. della Bruna, patrona della città di Matera, l’agenzia di grafica e web EGO55 ha deciso di omaggiare la propria città con la realizzazione di una rielaborazione grafica di un particolare della statua della Madonna della Bruna. L’opera, attraverso una illusione ottica, evidenzia una dualità e una doppia prospettiva che intende comunicare un messaggio di serenità e speranza che si estenda dal tempo presente al futuro avvenire. Una preghiera classica viene riattualizzata da un lavoro di comunicazione visiva che permetta ai materani devoti a Maria SS. della Bruna e ai credenti tutti di ritrovare un senso pieno della festa, ben sottolineato dalle parole latine “dulcedo et spes” (dolcezza e speranza), che possa accompagnarci nel tempo, “oggi e domani”, come evidenziato nella immagine dell’elaborato grafico.
La nostra patrona è quotidianamente il nostro presente ed immancabilmente il nostro futuro. Attraverso la dolcezza dei suoi occhi rassicura i nostri animi e scalda i nostri cuori, da secoli ci osserva e ci protegge con la convinzione che lo farà per sempre non abbandonandoci mai.
Questa rielaborazione che utilizza moderne tecniche grafiche concepisce nella cartolina una iconografia devozionale della sacra figura della patrona della città di Matera, un santino moderno che vuole avvicinare e incuriosire i più alla riscoperta della propria devozione e della sacralità della festa.
Le cartoline sono disponibili gratuitamente nei principali esercizi commerciali della città, sia nel circuito Free Card di EGO55 che nelle attività del centro cittadino.
Da EGO55 il migliore augurio per questa festa affinchè il “giorno più lungo per i materani” possa durare per sempre.
Giu 29
“sia nel circuito Free Card di EGO55 che nelle attività del centro cittadino”
è un vero peccato che i SASSI non vengano presi in considerazione