Vigilia della festa della Bruna a Matera. Dopo il concerto musicale della banda “Città di Gioia del Colle” diretta da Giuseppe Carbonara per le vie del centro storico, alle 9,30 si è svolto l’incontro del Comitato Esecutivo Associazione Maria SS. della Bruna con le Autorità Civili e Militari e con i Sindaci dei Comuni dell’Arcidiocesi. Alle 10 in via Don Luigi Sturzo presso la chiesa di S. Paolo è partita la sfilata dei Cavalieri per le vie cittadine del centro storico mentre alla stessa ora le istituzioni si sono dirette in piazza Vittorio Veneto per rendere inore ai Caduti con deposizione della Corona di alloro a cura del Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna. Alle 11 Santa Messa nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi e intorno a mezzogiorno si è svolto l’incontro di S.E. Mons. Salvatore Ligorio e del Capitolo Cattedrale con il Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna, le Autorità civili e militari per procedere con l’offerta floreale alla Patrona da parte del Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri.
Con un drappello di sei cavalieri è partito il corteo Autorità dalla Chiesa di S. Francesco d’Assisi con rientro alla Casa Municipale, dove si è svolto lo spettacolo pirotecnico della Ditta Giovanni Padovano da Genzano di Lucania. Il programma della vigilia della festa della Bruna è proseguito alle 18,30 con l’accoglienza in Piazza San Francesco d’Assisi della Sacra Immagine di Gesù Bambino proveniente dalla Casa Circondariale e l’affidamento dei bambini alla Madonna. A seguire uno spettacolo per bambini a cura del Teatro PAT mentre in Piazza Vittorio Veneto fino a mezzanotte musica classica con il servizio d’orchestra del Concerto musicale Città di Gioia del Colle.
Festa della Bruna, De Ruggieri riceve i sindaci al Comune di Matera
“Con tutti i comuni della provincia di Matera e con quelli della provincia di Potenza vogliamo cucire il filo delle relazioni intorno alla candidatura di Matera 2019, ma non solo”. Lo ha detto stamane il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, accogliendo in municipio il presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, e i tanti sindaci lucani che hanno voluto essere presenti all’avvio dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna. “Queste relazioni che vogliamo costruire – ha aggiunto de Ruggieri – devono aiutarci a cogliere le opportunità messe in campo da Matera 2019 che non possono solo tradursi in eventi culturali, ma devono rappresentare una reale occasione di sviluppo economico ed occupazionale per la nostra regione. E’ il motivo principale per cui mi sono candidato e per cui i cittadini di Matera mi hanno eletto. Sono convinto che insieme potremo costruire un nuovo futuro per le nostre comunità. E mi auguro che l’incontro di oggi sia solo il primo di una serie di appuntamenti con i comuni interessati al fine di individuare e realizzare risposte concrete ai bisogni sempre più complessi dei nostri cittadini. Vi ringrazio – ha concluso il sindaco – per aver scelto di stare qui e di vivere con noi le giornate più importanti dei materani”.
Nel corso dell’incontro con i sindaci è intervenuto anche il presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna, Mimì Andrisani: “Oggi partono ufficialmente i festeggiamenti, ma stiamo lavorando a questo appuntamento dal 3 luglio scorso perché siamo convinti che bisogna impegnarsi ogni giorno dell’anno per arrivare pronti a questo importante appuntamento. Un lavoro fatto con passione e a titolo volontario da tante persone e i risultati cominciano a vedersi tanto che quest’anno, per la prima volta, l’investimento dei privati per la organizzazione della festa supera quello delle istituzioni pubbliche. E’ un traguardo importante che ci consente di guardare con fiducia alle prossime edizioni del 2 luglio”.
La fotogallery dell’incontro in Municipio e quella relativa alla vigilia del 2 luglio (foto www.SassiLive.it)