Auteri verso Benevento. Il tecnico del Matera calcio, che aveva raggiunto nelle scorse settimane un accordo verbale con il patron del club biancoazzurro Saverio Columella sarebbe stato avvistato all’aeroporto di Napoli Capodichino, probabilmente perchè pronto ad accettare un’offerta del Benevento. Fonti vicine al tecnico confermano che Auteri abbia assunto un impegno con il Benevento, grazie ai buoni rapporti che intercorrono fra lui ed il direttore sportivo Di Somma. Lo scorso anno Auteri era sul punto di andare a Benevento, poi dei malintesi, subito chiariti, fra Auteri e Svigorito, fecero saltare l’accordo.
Dall’incontro di oggi fra Di Somma, Auteri ed il neo presidente Pallotta sembra che sia nato l’ingaggio di Auteri al Benevento per il prossimo anno. Per Auteri è pronto un contratto per un anno, con un ingaggio di circa 130 mila euro, più premi per promozione diretta, attraverso i play-off e per soli play-off.
Columella entra nel merito di questa notizia che naturalmente scuote l’ambiente calcistico materano: “Auteri non ha mai firmato con noi e quindi il tecnico è libero di andare dove vuole. Se l’Amministrazione non ci dà garanzie sulle strutture diventa sempre più difficile fare calcio nel capoluogo. Credo che la scelta di Auteri sia stata condizionata anche da questo silenzio da parte dell’Amministrazione Comunale. Adesso siamo fermi e quindi non è il caso di parlare del nuovo allenatore. Ho letto che saremmo pronti a chiamare Dionigi ma potrei chiamare anche Capello, in realtà il nostro problema è un altro. Diciamo che siamo fermi e non abbiamo nessun accordo per quanto riguarda squadra e allenatore. Ripeto, su Auteri c’era un accordo di massima legato alla disponibilità di utilizzare alcune strutture. Non abbiamo dato risposte e un allenatore è libero di scegliere una piazza rispetto ad un altra. Probabimente questa non darebbe quelle garanzie strutturali che Auteri chiedeva dopo una grande annata. E’ chiaro che noi non possiamo sostituirci all’Amministrazione Comunale. Se nessuno ci ascolta o se nessuno crede nel calcio noi non possiamo costringere nessuno o stare dietro a qualcuno che può prendere decisioni in un senso o nell’altro. Ci hanno lasciato in stand by e il mister Auteri credo che ha fatto una scelta in base alle strutture, perchè posso assicurare che non c’è stato alcun problema societario con lui. Una cosa è certa: siamo al buio a livello di strutture e questo silenzio ci comporta difficoltà per qualsiasi tipo di campionato da affrontare. Non abbiamo nessun interlocuture. Questo ci dispiace perchè avevamo il tempo di poter organizzare le nostre cose e invece ci ritroviamo in una situazione di attesa, quindi stiamo perdendo tempo prezioso.
Il Matera Calcio è comunque iscritto al prossimo campionato di Lega Pro, cosa accadra? “Noi abbiamo presentato la domanda mentre per esempio il Benevento so che non ha ancora presentato la fidejussione. La scelta di iscrivere la squadra è stata fatta per un senso di responsabilità verso una città che adoro, verso gente che stimo. Che sia chiaro: la squadra è stata iscritta solo per i tifosi che hanno a cuore il calcio. Questo passo è stato fatto senza richieste particolari. Ora che Auteri è andato via dobbiamo ricominciare tutto da capo e adesso non posso dire che squadra andremo a costruire. Sicuramente il silenzio dell’Amministrazione Comunale non fa bene al calcio materano”.
A seguito delle dichiarazioni rilasciate dal patron Saverio Columella in cui chiama in causa l’Amministrazione Comunale abbiamo intervistato il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri.
Sindaco, il patron del Matera calcio esprime preoccupazione in vista del prossimo campionato per difficoltà legate alle strutture da utilizzare e chiama in causa l’Amministrazione Comunale. Cosa può rispondere in merito?
“Io non ho avuto nessuna segnalazione o rilievo su questo specifico problema. Ho avuto la necessità di prorogare di tre mesi la gestione dei campi sportivi, che ho concesso solo per una questione di opportunità. I miei uffici non mi hanno riferito di altre richieste. Voglio ricordare che solo ieri ho giurato in Consiglio Comunale. Se qualcuno mi riferisce i problemi li possiamo comprendere, affrontare e risolvere. Certamente non possiamo risolvere problemi di cui non siamo a conoscenza.
Il buon presidente mi faccia una richiesta per sapere di cosa si tratta. Non so cosa è stato promesso prima dalla precedente Amministrazione, se sono state fatte delle promesse devo verificare se sono fattibili e meno. Ma se io non le conosco posso solo prendere atto di quanto è avvenuto prima. Per trovare una soluzione ai problemi di cui parla il patron dobbiamo confrontarci e verificare la soluzione più opportuna. Uno non può alzarsi la mattina e sventolare un vessillo di guerra. Il mio sistema di governo sarà sempre quello del confronto e della collaborazione. Eliminando pregiudizi. Per chiudere con una battuta posso dire che “Io sono del partito di San Tommaso, voglio verificare sempre di persona e poi trovare una soluzione con la collaborazione di tutti”.
Michele Capolupo
E’ quantomeno insolito che questo pseudo articolo venga inserito nella sezione MESSAGGI POLITICI ;Pensa quante persone volete fare fesse e pensa quanto saranno lunghi questi 5 anni di veleno da sputare !!!!! hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ma sbaglio o il Sindaco aveva detto che si doveva discutere di questi problemi a partire dal 8 luglio data prevista per la nomina della Giunta e pertanto della figura preposta ad interloquire con la società del Matera Calcio ora perché tutto sto macello?
C’è qualcosa che non quadra in questa vicenda
Questa amministrazione si e’ appena insediata quindi il nostro caro presidente deve avere pazienza!!!ma per favire dica ai materani quali sono i suoi programmi e non si dimenticasse dei tantissimi materani che hanno seguito la squadra con passione,poche scuse presidente noi pretendiamo rispetto!!!il sindaco ti ha dato la massima disponibilita cisa vuoi che ti stenda un tappeto rosso??
Adesso basta!
Nessuno pensi di prendersi gioco dei materani. Il presidente non può oscillare secondo il suo umore o la sua paranoia giornaliera facendo dichiarazioni in libertà senza far capire mai dove sono e se ci sono problemi che non dipendano dalla sua volontà. Auteri e Coletti perché sono andati via, ci dia una risposta prima lei su questi argomenti e poi possiamo affrontare la questione politica sull’assenza di impianti sportivi. Noi al momento conosciamo solo la sua versione, non ci è dato sapere quella di persone che lasciano Matera senza giustificati e validi motivi. Noi le siamo stati riconoscenti per quello che ha fatto fino ad oggi, ma adesso presidente non giochiamo con la pazienza dei cittadini materani. Noi che paghiamo pretendiamo massima serietà da parte di chi ha deciso di investire nel calcio a Matera. L’abbiamo ampiamente dimostrato e adesso vogliamo solo rispetto e trasparenza! Forza Matera!!!
È inutile dispiacersi! Nel mondo del calcio sono tutti mercenari! Si va dove c’è il profumo…dei soldi! Lo è stato per Coletti(1 campanello di allarme), poi è venuto il turno di Auteri. Quello che mi dispiace del mister è che fino a pochi giorni fa aveva rilasciato delle dichiarazioni dicendo che stava lavorando per il matera mentre in realtà trattava con altre squadre. Essere falsi è davvero spregevole! I tifosi del Matera non se lo meritano! Presidente non mollare(anche se di problemi ne hai tanti),continua a farci sognare! Forza Matera!
Cari amici tutti di “chiacchiere”…. io onestamente non vedo tutto questo accanimento terapeutico in negativo verso il nostro “Presidente”…. mi pare che dal “dopo Cosco” a sinora…… lo stesso e, soprattutto senza chiedere nulla a nessuno…. e con “competenza” ha gestito magnificamente bene la situazione… portantoci anche addirittura a ridosso della promozione in “B” e che solo per mera sfortuna non si e’ giunti a disputare la finale…… tutti voi forse dimenticate che il Presidente nel formare l’organico della scorsa stagione l’ha fatto per gradi e secondo le “convenienze economiche”…. non capisco adesso perche’ tutto ad un tratto dovrebbe cambiare “tattica d’investimento” e buttare soldi a “vanvera”…… almeno al momento noi non possiamo assolutamente rimproverargli nulla…. o sbaglio????? – Per quanto concerne l’aspetto “tattico” della squadra poi….. se non vi sono state riconferme per Coletti ed Auteri ed altri… , qualche motivo a monte ci sara’…. e non credo che tocca a noi “sentenziare” senza sapere niente….. e soprattutto, senza investire niente in proprio….. o no??? lasciamolo fare e cerchiamo tutti quanti di avere piena fiducia……. le altre “squadre” poi, facciano quello che credono…… guardiamo in casa nostra…… ricordiamoci poi che i vecchi detti non smentiscono mai e cioe’ “con troppi galli in un pollaio, non fa’ mai giorno”…… grazie e solo FORZA MATERA –
Allora faccio una domanda agli amici che scrivono sopra,
VOI BUTTERESTE SOLDI SE NE AVESTE?????? NEL CALCIO POI?PERCHE’ ANCORA ANCORA PER BENEFICENZA PENSO LO FARESTE.
SECONDO VOI UN PRESIDENTE CHE HA UNA AZIENDA LEADER IN TUTTA ITALIA CHE STA INVESTENDO A MATERA CENTINAIA DI EURO E CHE VUOLE PORTARCI IN SERIE B E QUEST’ANNO L ‘ABBIAMO SFIORATA DI UN SOFFIO,
SECONDO VOI NN E GIUSTO CHE UNA CITTA’ E L ‘AMMINISTRAZIONE SOPRATUTTO NON GLI DEBBA TENDERE LA MANO????????
C’E’ BISOGNO CHE IL PRESIDENTE LO VADA A DIRE ESPLICITAMENTE??????????????????????
VOI CHE FARESTE SE VEDRESTE CHE FATE DEL BENE GETTANDO SOLDI E QUALCHE ALTRO DIA UNA MANO AD UNA AZIENDA SCONOSCIUTA,CHE DIA SERVIZIO E SOLO PROFITTI???????????????????????
BE BUTTARE SOLDI (DARE SERVIZIO) SENZA UNA MANO E ESSERE IRRICONOSCENTI,NN GIUSTA………..
DAMMI UNA MANO IO TI DARO LE MANI LE BRACCIA E LE GAMBE,IL CALCIO NN E FACILE DA GESTIRE E SOLO A PERDERE,ALMENO IN QSTE CATEGORIE LEGGETE LE ULTIME VICENDE,VOI CHE AVRESTE FATTTOOOOOOOO……………………………………?????????????????????????????????????????
QUALCUNO IN CAMPAGNA ELETTORALE DISSE,
SAPETE CHI PORTA L’IMMONDIZIA A MELFI ??????????? UNA TALE AZIENDA TRADECO DI ALTAMURA……
QUALCUNO APPLAUDIVA NN CAPIVO SE DI FELICITA’ O DI SARCASMO..XCHE ERA PIU’ GIUSTO
CHE FOSSE STATA UNA AZIENDA “SCONOSCIUTA”” COMUNQUE DI FUORI” XCHE A MATERA NN NE ABBIAMO,,
MA NN FARLA PORTARE A LUI. GIUSTO..
IL “VERO” PRESIDENTE DEL MATERA CALCIO E QUELLO CHE DEVE PRENDERE I SOLDI DI TASCA SUA E BUTTARLI STOP…. SOLO PER MATERA, E PER IL BENE DI MATERA E DEVE ANCHE STARE A GUARDARE ALLORA SI…
UN VERO PRESIDENTE,CHE AMA MATERA IL CALCIO…QUELLO PROPRIO VERO DI PRESIDENTE E QUELLO CHE HA I SOLDI LI BUTTA TUTTI, FINCHE NN NE A PIU’, E POI FA IL BARBONE ,PER SE, E PER LA PROPRIA FAMIGLIA, VIVA DI STENTI FINO ALLA MORTE, ALLORA VERRAI RICORDATO..SARAI STATO UN VERO PRESIDENTE
.QUELLO VUOL DIRE AMARE DAVVERO IL CALCIO, LA SQUADRA, LA CITTA INTERA…
DEVE ESSERE SADICO UN PRESIDENTE MA SOPRATUTTO AUTOLESIONISTA E DIMOSTRARE SOLO COSI L’AMORE X IL MATERA CALCIO..E PER LA CITTA INTERA……..PERCHE’ COSI E GIUSTO, QSTO PRESIDENTE DEVE METTERE SOLO I SOLDI E FAR FELICE TUTTI NOI,POI A FINE ANNO TARGA DI RICONOSCIMENTO, GRAZIE PER LA GRANDE STAGIONE OFFERTACI,GRAZIE PER AVERCI FATTO VEDERE IL CALCIO DOPO CENT’ANNI.
POI INVECE PER LE ALTRE COSE LASCIAMO CHIAMARE UNA AZIENDA DI FUORI SCONOSCIUTA E LASCIAMO FARE ALLA “POLITICA” CHI DEVE ESSERE L’AZIENDA GIUSTA CHE DOVRA GESTIRE CERTI SERVIZI A MATERA SICURAMENTE NELLA MAX TRASPARENZA…………………………………………………………………………………………………………………………………………….
SAVERIO PORTATELA AD ALTAMURA LA SQUADRA CHE QUA DI IMPRENDITORI SERI CE NE STANNO A IOSA, SONO CENT’ANNI
CHE LI CONOSCIAMO MA BENISSIMO……………E SENZA CHIEDERE NIENTE A NESSUNO……
Comunque ti ricordo che le presenze del pubblico allo stadio sono state sempre in una media oscillante tra 4000 e 5000 spettatori,da far invidia a molte squadre di serie B,quindi un po’ di soldi li abbiamo messi anche noi materani e qualche sponsor!!!
Nel mondo del calcio solo chi è fesso ci rimette economicamente e il nostro presidente non lo è !!! Detto questo, vorrei sapere cosa significa ” tendere una mano dal Comune”? Ci si riferisce alla mai risolta questione di chi deve avere in gestione lo stadio? Oppure ad altro? che matera sia carente di impianti sportivi non lo scopriamo certo oggi né è possibile realizzarli in un mese! Per cui un po’ di chiarezza in più in queste ore non guasterebbe… Forza Matera!
Il problema di Columella e’ che stila contratti annuali e quindi non e’ proprietario di nulla e non puo esercitare alcuna opzione se Coletti fosse stato legato ler due anni il Foggia avrebbe dovuto pagare il cartellino,le grandi squadre si fanno anche con queste strategie vedi Melfi come esempio
Con tutto questo ritardo e con il contenzioso Columella – Comune di Matera credo che abbiamo compromesso buona parte del campionato. Chiaramente intendo riferirmi ad un campionato che ci avrebbe visto protagonisti. Gli altri si stanno muovendo alla grande e noi, invece, pensiamo alle strutture. Non credo che altre città abbiano più strutture di noi eppure stanno costruendo la squadra accaparrandosi i pezzi pregiati del mercato. E noi, ancora una volta, siamo a dormire. Che non sia una tattica studiata ad arte per poi dire: non abbiamo potuto allestire uno squadrone perché prima dovevamo risolvere la questione stadio. Mah! Chi vivrà vedrà.
Auteri non è stupido. La perdita di Coletti per voi cosa significa?
Indubbiamente “COLETTI” e’ un osso duro…. ma non credo che non esistono altri giocatori all’altezza……. il problema serio invece e’ lo Stadio……. possibile che non capite ancora??? -Grazie e solo MATERA
Autieri,oltre che aver evaso le tasse ed essere stato condannato per il reato commesso (la giustizia dovrebbe radiare questi elementi),ha creato un grande danno e disagio alla nostra società’ in primis perché’ erano stati individuati calciatori idonei al suo modulo e modo di fare calcio ed in secondo luogo per aver condizionato il nostro Presidente sulle strutture a sua disposizione.
Presidente devi aver pazienza,la giunta non e’ starà ancora composta ma vedrai che sarai accontentato in tutte le richieste e finalmente gli attuali gestori degli impianti andranno fuori dalle palle.