L’Adiconsum Cisl di Basilicata, con il patrocinio della Regione Basilicata e un finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, ha realizzato un opuscolo informativo a colori di 48 pagine, dal titolo “La vendita dei beni di consumo: diritti e garanzie del consumatore”.
L’opuscolo è stato realizzato per dare risposte concrete ai consumatori.
Molto spesso, questi, dopo aver comprano una lavatrice, un frigorifero, un telefonino, un’auto usata, ecc., o dopo aver sottoscritto un contratto con un artigiano, ad esempio per la sostituzione degli infissi di una finestra, si accorgono che l’elettrodomestico non funziona oppure che l’artigiano non ha fatto “il lavoro a regola d’arte”.
Si rivolgono, quindi, al rivenditore per il ripristino della conformità del bene acquistato ma non sempre ricevono risposte soddisfacenti.
La guida dell’Adiconsum è suddivisa in tre parti:
1. la normativa e la giurisprudenza sulle garanzie dei beni di consumo
2. un formulario inerente le principali istanze dei consumatori
3. le garanzie sulle auto usate
La brochure, edita da “La Stamperia” di Gaetano Liantonio, è stata redatta da Aida Graziano e Raffaele Cascino, componenti della Segreteria Regionale dell’Adiconsum, da Giuseppe Tedesco e Loredana Manicone, Responsabili del Centro Giuridico, da Don Basilio Gavazzeni (padre spirituale dell’Associazione), da Raffaele Caracciolo dell’Adiconsum Nazionale e da Marina Festa, dell’Adiconsum Provinciale.
Nelle province di Potenza e Matera sarà organizzata una campagna informativa rivolta a tutti i consumatori, con la distribuzione del manuale, perché molto spesso si riscontra una grande confusione circa la durata effettiva della garanzia dei prodotti.
A questa disordine partecipano molti negozianti che lasciano intendere che la garanzia è solo un optional.
L’Adiconsum Cisl di Basilicata con questa iniziativa intende stimolare i commercianti ad applicare correttamente la garanzia dei 24 mesi, così come prescrive la legge, perché solo garantendo a pieno un servizio a tutela del consumatore possono essere raggiunti migliori risultati nelle vendite.
La disciplina delle garanzie, ai sensi del Decreto Legislativo n. 24 del 2 febbraio 2002, si applica ai beni di consumo, intendendo per tali tutti i beni mobili anche da assemblare, e sono ricompresi anche i contratti aventi a oggetto beni immateriali, quali software, file musicali, di immagini, opere cinematografiche ecc.
La disciplina in esame si attribuisce, inoltre sia a beni mobili registrati (autovetture, motocicli, caravan ecc.) e sia non registrati.
Noi, ha affermato, Angelo Festa, dell’Adiconsum Cisl di Basilicata, daremo indicazioni precise ai nostri iscritti e ai consumatori invitandoli a privilegiare per i loro acquisti i negozi che garantiscono, senza problemi, l’applicazione della legge riguardante la garanzia dei suddetti prodotti.
Pertanto, per le compere, occhio vigile!