Sono stati ufficializzati oggi i calendari del campionato di Serie D 2008/09, relativamente ai gironi A, B, C, D, E, F, G, H al via domenica 7 settembre (ore 15.00), mentre per la pubblicazione del calendario del Girone I si resta in attesa delle eventuali decisioni che potrebbero essere assunte dalla F.I.G.C.
A tal riguardo, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio è vicino alle società del massimo campionato dilettantistico: “Ci tengo a sottolineare come il ritardo nella pubblicazione dei calendari di Serie D sia stato dovuto ad una serie di problematiche relative ad alcuni club provenienti dai campionati professionistici, ricaduti fisiologicamente sull’organizzazione dell’attività della LND. Per questo, garantiamo fin d’ora che sosterremo attraverso un adeguato contributo quelle società che, per l’aumento delle gare da disputare nel corso della stagione, più sono state danneggiate da questa situazione”.
Il computer serve al Matera un tris tutto pugliese per le prime tre gare del nuovo campionato di serie D. Si parte il 7 settembre in casa con il Grottaglie, formazione sicuramente ambiziosa che punta a ripetere almeno il piazzamento play-off ottenuto lo scorso anno, poi la trasferta insidiosa sul campo sintetico di Francavilla Fontana e quindi il ritorno di Ruisi con il Bitonto il 21 settembre. La prima delle nove gara in terra campania è prevista il 28 settembre ad Angri. Per la quinta giornata ancora una pugliese ospite del XXI Settembre-Franco Salerno, il Fasano allenato da un altro ex tecnico del Matera, Maiuri. Per la sesta giornata si ritorna in campania, destinazione Pomigliano. Il mese di ottobre riserva anche la Turris in casa alla settima giornata e poi la prima delle due gare esterne consecutive: il 26 ottobre sul campo del S. Antonio Abate e poi il primo derby lucano, previsto sul campo del Francavilla di Lazic nel giorno in cui si commemorano i defunti. Poker di avversari campani per il Matera dalla decima alla tredicesima giornata: si parte in casa contro l’Ischia, poi arriverà la sfida sul campo salernitano di Vallo della Lucania contro il Gelbison Cilento, quindi la partita interna contro il Bacoli Sibilla Flegrea e l’atteso big-match esterno il 30 novembre a Pianura, contro una squadra che proverà a recitare il ruolo di "matricola terribile" se si considera l’organico a disposizione. E dopo la gara in terra napoletana, ecco una delle classiche del campionato, la gara tra Matera e Brindisi in programma il 7 dicembre. Quindi la trasferta molisana sul campo del Venafro e un altro scontro da non perdere alla penultima giornata di andata: la gara contro la Nocerina fa già salire la febbre biancoazzurra. Si gioca il 21 dicembre davanti al pubblico amico, pronto a sostenere Martinelli e compagni in quella che sarà sicuramente la gara più difficile del campionato. Dopo la pausa per le festività natalizie il campionato del Matera andrà al giro di boa con il secondo derby lucano, anche questo prima in trasferta sul campo del Genzano: si gioca il 4 gennaio 2009. Il campionato andrà avanti con le gare di ritorno con due sole giornate di sosta: il campionato di serie D si fermerà l’8 febbraio per gli impegni della nazionale di categoria e l’11 aprile per le festività pasquali. Il Matera chiuderà il campionato proprio con un derby: il 17 maggio tutti sperano di organizzare una festa memorabile in casa contro i "cugini" del Genzano, già affrontati nel primo turno di Coppa Italia.