Angelo Tortorelli è il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Matera. Vice presidente vicario è Nunzia Antezza, vice presidente Rossella Rubino. L’elezione è avvenuta nella seconda seduta del consiglio comunale convocata in mattinata nell’auditorium Gervasio in piazza Sedile. Alla prima votazione, che richiedeva per l’elezione la maggioranza dei due terzi presenti in aula hanno partecipato 32 consiglieri su 33: unico assente Vito Tralli. 21 voti sono andati a Tortorelli, scheda bianca per Materdomini, astenuta la minoranza. Prima di procedere con l’elezione che ha proclamato Angelo Tortorelli nuovo presidente del Consiglio Comunale di Matera il Consigliere della lista Osiamo per Matera Paolo Manicone aveva chiesto cinque minuti di sospensione per incontrare la minoranza e chiedere al consigliere Adduce di trovare un’intesa per far eleggere di comune accordo il vice presidente vicario indicato dalla minoranza ma il tentativo di dare un segnale di unità alla cittadinanza materana è fallito. Alla terza votazione Tortorelli è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale con 20 voti su 33, perchè Vito Tralli, arrivato in ritardo, è stato comunque ammesso al voto. In questa occasione scheda bianca per Materdomini, 1 nulla (probabilmente riferita ad un franco tiratore che ha preferito scrivre il cognome “Tosto”) e 11 astenuti. A seguire Nunzia Antezza è stata eletta con 29 voti vice presidente vicario. Toto ha precisato in proposito di aver votato per Rossella Rubino, 2 schede bianche e 1 nulla. Rossella Rubino è stata eletta vice presidente con 30 voti, 1 scheda bianca, 1 voto per Vena e 1 per Antonicelli. Con Rubino e Antezza il Consiglio Comunale di Matera mostra la sua sensibilità verso la parità di genere con una doppia elezione “rosa”. Un atto dovuto dopo il notevole ridimensionamento nella rappresentanza femminile scaturita dal nuovo Consiglio Comunale di Matera guidato dal sindaco De Ruggieri.
Nella seduta odierna è stata eletta anche la commissione elettorale comunale formata dai consiglieri Lapolla, Iacovone e Fragasso (componenti effettivi) e in qualità di componenti supplenti De Mola, Sasso e Antonicelli.
Il punto all’ordine del giorno riguardante i nominativi dei capigruppo consiliari è stato rinviato alla prossima seduta.
Nel corso della riunione è intervenuto il sindaco, Raffaello de Ruggieri.
“Con la seduta odierna – ha detto il primo cittadino – compiamo il primo passo istituzionale e auguro a Tortorelli un buon lavoro nell’interesse esclusivo della città. Sarà senza dubbio un lavoro mirato a determinare unità e armonia in questa assise pur con le legittime differenze di vedute. Siamo tutti chiamati a impegnarci quotidianamente per trasformare Matera in una città europea e sarà quindi indispensabile limare tensioni e trovare una sintesi delle proposte utilizzando il metodo della partecipazione e del coinvolgimento. Abbiamo due importanti problemi da risolvere nell’immediato: la composizione della Giunta comunale e l’approvazione del bilancio di previsione. Dopo il tentativo di individuare collaboratori con esperienze nazionali ed aver verificato la impraticabilità di questa soluzione, nonostante il grande interesse delle persone consultate, stiamo lavorando su competenze che conoscono bene il nostro territorio. E, pertanto, nell’arco di 10 giorni, Matera avrà la nuova Giunta comunale dopo un confronto preventivo con tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di minoranza. Più gravoso il problema del bilancio visto che dovrebbe essere approvato entro il 30 luglio. Io intendo la manovra finanziaria non semplicemente come un documento contabile, ma come un vero e proprio programma di lavoro di grande respiro sia in termini di tempo, tre anni, sia in termini di risorse finanziarie disponibili. Vorrei, infatti, costruire un bilancio che contenga anche nuove risorse finanziarie che ci possono arrivare dall’Europa, dal Paese e dalla Regione in modo da avere una previsione di entrate e di uscite più flessibile e più ricca di opportunità. Sono in scadenza incontri nazionali e regionali e non appena avremo formato la Giunta incontreremo la Giunta regionale per definire un piano di lavoro comune. Infine, sto lavorando alla predisposizione dello staff del sindaco. Lo staff del sindaco deve essere lo strumento per rafforzare tutti i livelli gestionali e rendere l’azione del Comune più efficace ed efficiente. Quando la Giunta comunale verrà insediata lascerò ad altri il compito di rappresentare il Comune nelle iniziative pubbliche e mi concentrerò sui problemi concreti della nostra città”.
Michele Capolupo
ANGELO TORTORELLI NUOVO PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE DI MATERA: “IL CONSIGLIO COMUNALE SIA IL LUOGO PRIVILEGIATO DELLA DEMOCRAZIA CITTADINA: CONFRONTO DI MERITO SUI CONTENUTI, AVENDO BEN PRESENTE IL BENE COMUNE”.
“Nel momento in cui assumo l’incarico di Presidente del consiglio comunale, desidero in primo luogo ringraziare coloro che hanno espresso la loro fiducia proponendomi e sostenendo questa scelta verso la mia persona, e cioè il Sindaco Raffaello De Ruggieri ed i consiglieri del gruppo di maggioranza, ma, con pari sincerità, anche chi, con scelta ugualmente rispettabile, non ha ritenuto opportuno esprimersi favorevolmente. Il mio sarà un mandato presidenziale improntato alla volontà di garantire i diritti/doveri di tutti i membri del Consiglio Comunale: nel presiedere questa assemblea, orienterò la mia azione attraverso i valori del rigore, dell’equilibrio e dell’imparzialità per assicurare una fertile e costruttiva dialettica tra i consiglieri di maggioranza e di opposizione, consentendo a ciascun Consigliere l’attuazione delle prerogative a lui attribuite dalla legge e dal regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, luogo di scelte importanti per il presente ed il futuro della Città”.
Sono queste le prime parole pronuciate da Angelo Tortorelli dopo l’elezione alla Presidenza del Consiglio Comunale di Matera, grazie alle 20 preferenze raccolte nel corso della seduta consiliare odierna.
“In questo percorso che ci avvicina temporalmente verso il 2019 – ha aggiunto Tortorelli – il Consiglio Comunale sarà il luogo privilegiato dal quale dovranno scaturire scelte responsabili ed importanti, con il contributo di partecipazione democratica di tutti. Per questa ragione, nessuno dovrà sentirsi estromesso dalla possibilità di espletare al meglio il proprio incarico, offrendo un contributo di idee e di sostanza che sia animato sempre dal rispetto del bene comune, la nostra amata Città di Matera. Per questo mi atterrò scrupolosamente ai regolamenti, utilizzando comunque quella flessibilità e quella ragionevolezza, consentitemi, “del buon padre di famiglia” allorchè gli atteggiamenti dei colleghi consiglieri saranno costruttivi ed in buona fede, come fin da ora auspico, perché io credo che ci si possa e ci si debba battere con vigore, talvolta persino con asprezza, per le proprie convinzioni, ma si deve anche cercare di trovare sempre un comune terreno nel quale maggioranza e opposizione possano parlarsi, dialogare, riconoscere qualcosa di sé anche nel proprio avversario. È questo il cuore della democrazia, abitato da valori antichi e senza tempo”.
“Se alla maggioranza spetta l’onere di amministrare con correttezza il Comune – ha concluso il nuovo presidente del consiglio comunale – alle minoranze spetta quello di vegliare ed esercitare il controllo democratico; il compito di noi tutti dovrà essere quello di distinguere tra le grandi e forti passioni politiche ed il comune tessuto istituzionale per trovare un terreno di intesa. Perché questo si realizzi serve molto impegno, spirito di collegialità e capacità di convergenza per il bene comune, per la comunità, per Matera 2019. Un dialogo collaborativo e costruttivo sarà il mio obiettivo per avverare in modo trasparente e proficuo quello che i cittadini si aspettano da noi”.
Pietro Iacovone, consigliere comunale PD su esito secondo consiglio comunale di Matera
“Nel formulare gli auguri più sinceri al sindaco, Raffaello de Ruggieri, e al presidente del Consiglio comunale, Angelo Tortorelli, devo purtroppo constatare che i primi segnali che arrivano non sono da “buona amministrazione”.
E’ questo, in sintesi, il messaggio lanciato da Pietro Iacovone nel corso del Consiglio Comunale tenutosi in data odierna. Nel suo intervento Iacovone ha evidenziato che questa esperienza amministrativa inizia con la violazione alla norma dello Statuto comunale che prevede la presentazione della Giunta comunale nella prima seduta del Consiglio Comunale (in realtà ciò non è avvenuto neppure alla 2^ seduta). Dal mancato rispetto delle regole, Iacovone è passato al confronto con le altre città italiane capoluoghi di provincia/regione che hanno visto l’elezione dei sindaci nel giorno del ballottaggio del 14 giugno 2015 (Venezia, Arezzo, Lecco, Rovigo, Mantova, Macerata, Chieti, Nuoro ed Enna), dal quale è emerso che tutte le nuove amministrazioni hanno proceduto alla nomina delle rispettive giunte comunali.
In definitiva, Matera è l’unica città tra queste che non ha ancora provveduto ad insediare la nuova Giunta.
“In questa particolare graduatoria – ha continuato Iacovone – la capitale europea della cultura 2019 si caratterizza per essere l’ultima città d’Italia a definire la composizione dei propri organi amministrativi.
Non è un buon segnale quello che la nuova Amministrazione lancia all’Italia ed all’Europa; Indicazioni inequivocabili di “non buona amministrazione”, cui il Sindaco deve porre rimedio per non vanificare la grande occasione legata al 2019”.
A Tortorelli gli auguri dall’Ugl Matera.
“Esprimiamo le nostre congratulazioni a Angelo Tortorelli dopo l’elezione alla Presidenza del Consiglio Comunale di Matera. La figura individuata è di valore e costituisce un elemento di garanzia che potrà ben operare in un momento decisivo per impostare il lavoro futuro della Città dei Sassi”.
E’ quanto dichiara il responsabile provinciale dell’Ugl Matera Pino Giordano per il quale, “la nostra o.s. fa i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Presidente augurandolo proficuo e sereno nell’interesse della popolazione e dell’intero territorio. Auspichiamo, inoltre, una fattiva collaborazione con l’Ugl al fine di individuare proposte e soluzioni per la salvaguardia del futuro dei lavoratori di tutte quelle attività produttive che oggi sono in crisi e solo con l’aiuto dell’Amministrazione e del sindacato si possono portare le loro istanze sui tavoli ministeriali per discuterle ed aprire trattative. Al Sindaco Avv. Raffaello De Ruggieri, ai consiglieri ed al neo Presidente Tortorelli, l’Ugl –prosegue Giordano – si sente d’obbligo di rivolgersi affinché si delinei la composizione della nuova giunta in questo momento politico-amministrativo particolarmente delicato consapevoli che li attende un impegno importante in virtù del nuovo assetto istituzionale che la legge di riforma ha previsto per tutti gli Enti locali. Siamo certi che nei prossimi mesi lavoreremo con spirito di collaborazione con la nuova Amministrazione per operare al meglio, per offrire positive risposte alle istanze dei cittadini, dei lavoratori e del territorio di Matera. Siamo sicuri che il Presidente Tortorelli – ha concluso Giordano – ascolterà le proposte dell’Ugl nella partecipazione, con un’attenzione specifica ai temi della logistica, del lavoro, delle infrastrutture, dell’ambiente e della cultura che devono essere motore di crescita di Matera”.
CASTELLUCCIO (FI): ELEZIONE TORTORELLI PRESIDENTE CONSIGLIO MATERA CERTEZZA DI BUONI RISULTATI
“L’elezione di Angelo Tortorelli a Presidente del Consiglio Comunale di Matera, specie per l’autorevole esperienza maturata in tutti questi anni alla guida della Camera di Commercio di Matera, è una certezza di buoni risultati del lavoro che attendono il Consiglio e la Giunta De Ruggieri nell’attuazione dei progetti di Matera Capitale Europea della Cultura 2019”. Lo sostiene il consigliere regionale di Forza Italia Paolo Castelluccio rivolgendo gli auguri di buon lavoro a Tortorelli e ribadendo l’impegno, dai banchi del Consiglio edelle Commissioni del Consiglio Regionale, a sostegno del programma della nuova Amministrazione Comunale. E’ significativo – ha aggiunto – il richiamo del neo Presidente all’impegno ad assicurare una fertile e costruttiva dialettica tra i consiglieri di maggioranza e di opposizione, per traghettare Matera oltre la campagna elettorale da poco conclusa. Come significativo è il richiamo allo spirito di collegialità e capacità di convergenza per il bene comune e per la comunità. Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di Matera 2019 – ha detto Castelluccio – c’è bisogno di una stretta sinergia tra Comune, Regione e categorie imprenditoriali del turismo e dei servizi che possono contare su una guida di comprovata esperienza istituzionale e managerialità”.
Per il consigliere di Forza Italia inoltre “la volontà espressa dal sindaco De Ruggieri di perseguire la massima collegialità di scelte tra le forze politiche, i gruppi consiliari e i consiglieri della maggioranza è la migliore garanzia di quella svolta che i materani hanno voluto e determinato con il voto”.
nomine ben bilanciate, adesso via con gli assessori ci sono cose che non posono aspettare. Merito a Manicone ed alla sua onestà intellettuale!
Le nomine sono frutto di “accerchiamento politico” che l’Avv. DE RUGGIERI è costretto a subire. Non penso affatto che le nomine fatte siano frutto di una persona PULITA come l’attuale sindaco. Già dal vedere chi rappresentava politicamente (sindaco escluso) la festa del 2 luglio, Dietro il carro, che fortunatamente distoglieva lo sguardo dagli “accompagnatori politici”, si vedeva chiaramente il MINESTRONE POLITICO che il sindaco deve mangiare.Sarebbe stato bello e futuristico vedere intorno al sindaco giovani che nulla hanno a che vedere con gli intrallazzi che sono abituati “Volponi” che sono avvezzi all’interesse personale e non a quello della collettività. E’ bastato sentire dire al sindaco che le nomine assessorili non saranno ” RULLI COMPRESSORI” ma bisogna armarsi di PICCONE e CARRIOLA per affrontare la gestione ed i problemi della città. Mi associo a quanto detto da pabiusi sulla onestà intellettuale di Manicone, ma la sostanza è quella vediamo. Mi rimane solo da dare un In BOCCA AL LUPO al sindaco perchè sono convinto che avrà vita dura.
NINO SILECCHIA
Merito a Manicone ? Onestà intellettuale ??? Ahahahah ma la scorsa volta non era con il pd ??? Troppo onesto !!!! E le figure di alto livello professionale ??? Dovevano arrivare da fuori ??? Alla faccia della materanità !!!! E visto che non arrivano chi saranno QUELLI CON ALTO PROFILO E CON GRANDI COMPETENXE DEL TERRITORIO ???? per caso saranno consiglieri uscenti e non rieletti ? Magari consiglieri eletti prima cm un partito ed oggi cm altro ?? Tanto per sottolineare la onesta intellettuale ?? O saranno figure accantonate e fatte resuscitare per l’occasione. ?? O saranno figure abituate a denunciare chi cosa alla Procura delle Repubblica??? Saranno personalità PLURALI o TELEVISIVE???? O saranno persone che lo faranno per il bene della città come dice aule BENEDETTO IMPRENDTRE CHE AMA TANTO LA CItta D Matera anche non essendo di Matera??? Che rdere …..caro Pabiusi ma cosa dce circa il ritardo della giunta rispetto alle altre città ??? Ah già ….. le altre citta che non servno !!!!!!
Di buono c’é che qualcuno abituato a criticare sempre e comunque fino a qualche mese fa, ora plaude alle scelte ed all’onestà… non é ancora troppo tardi per sperare in una carica…
Dice il ToSTOrelli…”…avendo ben presente il bene comune” !!! Che significa??? Significa che Sará presidente due volte per il SUO BENE COMUNE??? PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E PRESIDEMTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO !!!!! Bravo bravo !!! E la gente contunua a mangiarsi i “COLOMBI”!!!!