Rappresentanza e responsabilità con un assessore di rilievo nella nuova Giunta Comunale di Matera all’area politica che ha dato il contributo fondamentale per il successo di De Ruggieri; impiego efficace e produttivo delle royalties del petrolio senza ulteriori sprechi; allargare la rappresentanza nella Giunta Regionale alle altre componenti come più volte annunciato: sono questi i tre punti principali affrontati dal segretario regionale reggente, segretario nazionale amministrativo e capogruppo di Centro Democratico nella comunicazione che ha aperto i lavori dell’assemblea regionale del partito. All’assemblea hanno partecipato tra gli altri l’on. Angelo Sanza dell’Ufficio di Presidenza nazionale e Alfredo Borzillo che ha l’incarico del tesseramento nazionale.
Nel formulare gli auguri di buon lavoro ad Angelo Tortorelli eletto oggi presidente del Consiglio Comunale di Matera, Benedetto ha condiviso l’impegno di Tortorelli a rilanciare il ruolo dell’assemblea consiliare per avere un ruolo di protagonista per le azioni da svolgere all’interno del Programma per Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Il cambio di passo della nuova Amministrazione – ha aggiunto – è atteso soprattutto per cogliere le opportunità che si presentano in termini di sviluppo e lavoro da qui al 2019.
Sulle royalties il capogruppo di Cd ha ricordato di aver presentato “in tempi non sospetti” un emendamento per modificare la legge 40 che regolamenta l’impiego delle royalties da estendere a tutti i Comuni che hanno grandi difficoltà finanziarie per garantire persino i servizi essenziali ai cittadini. Non ci sono – ha detto – Comuni che possono essere esclusi come nel caso di Lagonegro, ad esempio, che ospita Tribunale, uffici pubblici e prsto sarà sede di ospedale ampliato per un’utenza più vasta. Quest’ottica si deve inquadrare – ha detto – la questione che riguarda il capoluogo di regione.
Quanto alla situazione politica regionale, prendo atto – ha detto – che il Pd ha deciso di rinviare in autunno l’adeguamento della giunta tenendo fede al più volte impegno espresso anche dallo stesso Pittella del superamento della giunta di tecnici-esterni. Ritengo che non si possa concedere altro tempo perché le questioni sociali, occupazionali incalzano e pertanto che non si potrà andare oltre l’autunno riconoscendo all’area moderata riformista che rappresentiamo un ruolo di responsabilità di governo regionale.
BRAVISSIMO BENEDETTO !!!!! Ma mi spiegate con che faccia chiede questo ??? ha fatto eleggere un sindaco di centrodestra( ditemi il contrario) dice cose senza senso, tipo ….. “l’assemblea consiliare per un ruolo di protagonista per le azioni da svolgere all’interno del Programma per Matera Capitale Europea della Cultura 2019″ !!!!!!! che significa???? ah ho capito ” SPARTIAMOCI NOI QUELLO CHE VIENE …..AHAHAHAHAHAH inoltre anche un assessore regionale oltre che comunale…è proprio incontentabile !! .!!! siede nella giunta di centrosinistra e chiede di lavorare con un assessore a destra e a sinistra !!! dico giunta regionale di CENTROSINISTRA e vuole un assessore dove ci sono quelli di FRATELLI ‘D’ITALIA,E DI FORZA ITALIA !!! VERGOGNA!!!
Gentile sig. Benedetto,
direi che ci vuole una notevole faccia di bronzo, diciamo così, per richiedere un assessore al comune di Matera millantando un presunto “fondamentale” apporto dato all’elezione del nuovo sindaco, considerato che una delle sue due insulse liste ha totalizzato 54 voti in tutto su 27 candidati. Se ne deve fare una ragione: il Centro Democratico non esiste, come non esiste nemmeno lei, che ha nei materani lo stesso appeal di un lupo in un recinto di pecore.
La richiesta di assessorato al nuovo sindaco, invece, va ad aggiungersi a quelle, molte, già presentate dagli altri signorotti o presunti tali, che hanno messo le loro truppe mercenarie al servizio della coalizione vincente.
Lascio che sia De Ruggeri a scottarsi le dita con queste patate bollenti, e intanto resto ancora in attesa della super giunta che doveva insediarsi già nel primo consiglio comunale. Aspettiamo ancora….abbiamo tempo.