Per l’edizione 2015, il Dipartimento Ambiente, in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura, ha proposto il tema dell’acqua per un affascinante e divertente viaggio alla scoperta di luoghi incantati
Fino a novembre centodieci iniziative e appuntamenti animeranno i parchi e le aree protette su un unico filo conduttore: l’acqua.
Da “Essere fiume” a “Acqua Sonora”, da “Acqua in un foglio di carta” a “Fuid postal Art” fino a “ Ruscellando”, “M’illumino d’acqua”, “Quando l’acqua incontra il mare”, “Musicacqua”, si intensificano le numerose attività della quarta edizione di “E…state nei Parchi e nelle Aree Protette 2015 #percorsid’acqua, che hanno avuto inizio il 24 giugno nel Parco Gallipoli Cognato per concludersi il 24 ottobre a San Martino d’Agri.
Il Dipartimento Ambiente , in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura ed in linea con il progetto “Sulle vie dell’acqua – Basilicata terra di Mefite” che rappresenta la regione nella sezione “Expo dai Territori”, ha proposto per l’edizione 2015 da sviluppare il tema dell’acqua, da declinare nei suoi svariati aspetti (mare, risorsa idrica, consumo, potabilità, etc).
Il progetto ha come obiettivo quello di avvicinare i cittadini al patrimonio naturale della Basilicata, favorendo i processi di educazione alla sostenibilità attraverso un affascinante e divertente viaggio “lungo le vie dell’Acqua” alla scoperta di luoghi incantati per apprezzare quanto e come la risorsa idrica caratterizzi il territorio.
A conclusione del progetto, dal 26 ottobre al 21 novembre la Regione Basilicata promuoverà una mostra racconto del percorso creativo educativo e informativo sviluppato sul territorio.
Oltre al Dipartimento Ambiente e al Dipartimento Agricoltura della Regione , la partnership è arricchita dai quattro parchi lucani e dai 31 tra Centri di educazione ambientale per la sostenibilità ed Osservatori che in rete realizzeranno le diverse attività.
Tutto il programma e gli eventi sono disponibili sul sito www.eposbasilicata.it