Matera e Mottola unite dalla musica. Con la conferenza stampa promossa in mattinata negli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto prende forma il Progetto Culturèe Mediterranee, che porterà alla prima edizione del Festival Chitarristico Internazionale del Mediterraneo. A “fare rete” in questo caso sono l’Associazione materana Culturèe, l’ Accademia della Chitarra, il Lams cooperativa sociale di Matera e il festival internazionale della chitarra di Mottola, pronte a stipulare un protocollo d’intesa con il Comune di Matera, il Comune di Mottola, la Regione Basilicata e la Regione Puglia per poi avviare un progetto di respiro internazionale.
I particolari della sinergia tra le associazioni musicali di Matera e Mottola sono stati illustrati da Lindo Monaco direttore artistico dell’Associazione Culturèe, da Giovanni Pompeo direttore artistico del Lams e da Michele Libraro art director del Festival di Mottola mentre le istituzioni sono state rappresentate da sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, dal sindaco di Mottola Luigi Pinto e dal consigliere regionale Aurelio Pace.
Al termine della conferenza stampa si è svolto il Concerto dell’Orchestra Giovanile “Chitarre Insieme”, che si è formata in questa settimana nell’ambito della 23^ edizione del Festival Internazionale di Chitarra di Mottola, uno dei festival più accreditati e prestigiosi di Italia grazie alla presenza di quattro segmenti importanti: la parte artistica, quella dedicata ai concorsi, un’altra che abbraccia mostre e conferenze e quella didattica, che “partorisce” ogni anno l’Orchestra Giovanile.
L’Ensemble, composto da venti allievi dagli otto ai venti anni provenienti da tutte le parti del mondo, è nato all’interno del progetto “vacanza studio” che ogni anno si tiene a Mottola nei giorni in cui si svolge la rassegna internazionale di Chitarra, è stato diretto dal Maestro Lucia Pizzutel, che da oltre 30 anni svolge intensa attività didattica come docente di chitarra e musica d’insieme. L’orchestra Chitarre Insieme ha offerto un omaggio musicale alla città dei Sassi eseguendo musiche di Bach, Mozart e Banchieri.
Chitarre Insieme diventa il punto di partenza per rafforzare un legame tra due città che vogliono crescere rafforzando i valori che condividono. Mottola, considerata la capitale internazionale della chitarra da 23 anni e Matera, proclamata il 17 ottobre scorso Capitale Europea della Cultura 2019. L’appuntamento di questa mattina ha anticipato la sesta edizione di Culturée Chitarristiche, pronto a “trasformarsi” nel primo Festival Chitarristico Internazionale del Mediterraneo.
Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams, ha sottolineato durante il suo intervento l’attività formativa svolta in campo musicale da 23 anni sul territorio lucano e da 4 anni anche sul territorio pugliese. Nella città di Taranto il Lams ha aperto un’altra sede per sviluppare il sistema abreu di Claudio Abbado, un progetto che ha permesso di formare già sei orchestre infantili. Il dato curioso, e probabilmente anche una delle motivazioni che hanno favorito l’intesa con Culturée e il festival internazionale della chitarra di Mottola, sta nell’assenza di chitarristi in queste orchestre, lacuna che ovviamente si impegnano a colmare i docenti di musica che animano le associazioni musicali coinvolte in questo accordo.
Lindo Monaco, punto di riferimento dell’associazione Culturée, ha evidenziato le potenzialità che potranno scaturire da questa intesa sancita in mattinata all’interno degli ipogei di piazza Vittorio Veneto: “Da un’amicizia decennale con Michele Libraro, direttore artistico del Festival di Mottola nasce un accordo ambizioso, che si propone di realizzare anche a Matera le scuole di produzione musicale. La sfida è impegnativa ma noi vogliamo provarci e grazie all’accordo con Lams e il festival di Mottola possiamo annunciare con orgoglio che a novembre presenteremo il primo Festival Chitarristico Internazionale del Mediterraneo, che diventa un contenitore culturale molto interessante e ricco di opportunità per i giovani che amano la musica. Con la sesta edizione di Culturée Chitarristiche presenteremo anche altri due eventi importanti, etno-culturée ed edu-culturée”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa per il Progetto Culturèe Mediterranee e il Festival Chitarristico Internazionale del Mediterraneo (foto www.SassiLive.it)