La Giunta comunale ha approvato un protocollo d’intesa con l’Azienda di Promozione territoriale della Basilicata (Apt) finalizzato a rafforzare l’informazione e l’accoglienza turistica nella stagione estiva in corso. Lo rende noto l’assessore comunale al Turismo, Anna Selvaggi.
“Con questo primo provvedimento – afferma Selvaggi – mettiamo a sistema e in rete gli info point della città di via Ridola, nell’ex convento di Santa Lucia e Agata, nei Sassi, nella ex stazione delle Fal, in piazza Matteotti. A questi punti ne aggiungeremo altri che saranno subito individuati. L’obiettivo è quello di offrire servizi di informazione e di comunicazione adeguati agli standard internazionali”.
Presso i punti di informazione turistica verrà fornito un servizio di informazione plurilingue e verrà distribuito materiale informativo riguardante la città messo a disposizione dall’Apt Basilicata, dalla Camera di commercio e dallo stesso Comune. Gli sportelli saranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 21 inclusi i giorni festivi.
“Il Comune di Matera – aggiunge Selvaggi – sarà il soggetto gestore del protocollo d’intesa e provvederà alla migliore riuscita dell’iniziativa e organizzerà le risorse umane, finanziarie e strumentali messe a disposizione dai soggetti sottoscrittori della convenzione. Inoltre, porrà in essere tutte le azioni necessarie alla realizzazione dell’iniziativa anche avvalendosi di soggetti esterni. Con questa intesa, inoltre, il Comune si impegna ad assicurare assistenza qualificata ai visitatori e a non promuovere iniziative incompatibili con la destinazione culturale dei luoghi”.
L’Apt sosterrà l’iniziativa con un contributo di 40 mila euro.
“L’approvazione di questo protocollo d’intesa con l’Apt – afferma il sindaco de Ruggieri – è il primo atto della nostra amministrazione. E pone in evidenza in termini positivi sia la proficua collaborazione con le altre istituzioni, sia il primario interesse che ricopre il settore turistico per la nostra città. Il nostro cammino verso il 2019 parte da qui per dotare Matera di servizi all’altezza di una capitale europea della cultura”.