Francesco Paolo Porcari, segretario regionale IULPA, segreteria regionale di Basilicata dei Vigili del Fuoco in una lettera inviata a Regione Basilicata, Prefettura e Vigili del Fuoco sollecita l’avvio della convenzione per la campagna antincendio 2015 sul territorio regionale. Di seguito il testo integrale della lettera.
I mesi di Giugno e di Luglio si sono e si stanno presentando come i più caldi degli ultimi tempi, tanto da sfiorare i 35 °C all’ombra. Ogni anno nella stagione estiva si verificano fenomeni che portano lo svilupparsi di incendi di grande estensione, su tutto il territorio regionale della Basilicata. Questo è proprio quello che sta avvenendo quotidianamente.
Quale utilissimo ed indispensabile aiuto a fronteggiare questa situazione calamitosa, la Regione Basilicata ed il Dipartimento dei Vigili del Fuoco anche quest’anno hanno predisposto una convenzione per il potenziamento stagionale del dispositivo di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi. Lo scorso 9 giugno presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco di Basilicata si è svolto il confronto sindacale che ha dato il via libera all’attuazione della convenzione AIB 2015.
A tutt’oggi nulla si sa dell’iter amministrativo-contabile di questa convenzione, la cui sottoscrizione consentirebbe l’applicazione di personale e mezzi in quella che sta chiaramente assumendo lo stato di vera calamità naturale, come abbiamo già detto in premessa. Sono all’ordine del giorno gli incendi che si susseguono in tutto il territorio Lucano.
Purtroppo, siamo al 14 luglio, e le temperature già sopportate sono previste in aumento per i prossimi giorni. Cosa si sta aspettando ancora per formalizzare questa convenzione?
Non vogliamo essere, e non lo siamo, profeti di sventura ma se con la situazione attuale già sta impegnando al massimo e con molta dedizione dei lavoratori tutte le strutture territoriali dei Vigili del Fuoco, per arginare il dilagare degli incendi, questi potrebbero aumentare ancora e non sarà più sufficiente da solo l’attuale organigramma a fronteggiarli, è necessario attuare in supporto il potenziamento previsto nella Convenzione AIB 2015.
Sollecitiamo accoratamente le SS.LL., ognuno per la parte di propria competenza, ad impegnarsi ancora di più affinché a stretto giro sia possibile dare corso all’intera macchina potenziata del soccorso antincendio.
Distinti saluti.
Francesco Paolo Porcari, segretario regionale IULPA, segreteria regionale di Basilicata dei Vigili del Fuoco