Al via la IV edizione della rievocazione storica “D’Azzia sposi a Palazzo”. Sabato 18 e Domenica 19 Luglio 2015 ore 18.30 che vedrà la partecipazioni di numerose associazioni, compagnie e gruppi ospiti, nonché la collaborazione con alcune realtà associative locali quali La Gravina, Uragano e i Cavalieri terra della Murgia, sotto la direzione Artistica e organizzativa della Pro Loco Laterza.
Durante le due giornate rievocative per le vie del centro antico saranno dislocati stand enogastronomici dove si potranno degustare alcune prelibatezze: Orecchiette con pomodorini, basilico e cacio; Cuoppo (cornucopia di pastellati); Piatti di frutta di stagione; Salumi del beneventano e Birra Pilsner.
Ad animare il tutto centinaia di figuranti in costumi secenteschi, danze di corte, teatro, musica, storia, arte, antichi mestieri, artisti di strade e mercati.
Il lungo Corteo festante per l’arrivo dei marchesi Giuseppe D’Azzia e Isabella Aldano (evento realmente accaduto a Laterza nel 1610) si svolgerà il giorno 18 luglio 2015 alle ore 18.30 con partenza dalla Cittadella della Cultura e proseguirà per tutta Via Roma fino ad arrivare davanti la Chiesa di Santa Filomena (ore 20.00 circa), dove i marchesi saluteranno tutta la popolazione e assisteranno alle esibizioni di alcuni gruppi quali: – Sbandieratori Rione Lama di Oria; – Arte Equestre a cura del Moro di Puglia; – Danze storiche del gruppo “La Marchesana”. Il corteo proseguirà per la Chiesa dell’Assunta, dove i marchesi riceveranno la benedizione (ore 21.00 circa) e successivamente si procederà verso il Palazzo Marchesale. Ad attenderli per i festeggiamenti un sontuoso banchetto seicentesco e esibizioni di arte equestre a cura del Moro di Puglia e della ballerina Donatella Capodiferro, scherma storica a cura del gruppo D’Arme Stratos di Bari, balli seicenteschi del gruppo la Marchesana, musiche del chitarrista classico Paolo Zaccaria.
L’arrivo del corteo è previsto per le ore 21.30 presso la Chiesa di S. Lorenzo dove si esibiranno gli artisti di strada Fire Circus e fuochi pirotecnici finali. Durante i due giorni si esibiranno la pianista Samanta Simone, il cantante Nicola Malagnini, la cantante Mimi Coviello, il gruppo teatrale diretto da Maria Papapietro, il Gruppo di Ricerca Popolare (GRP) con musiche folk.