Si tratta di un consiglio regionale importante che permetterà di fare il punto sulla attuale situazione delle richieste di autorizzazioni, ma anche un momento di confronto serio ed istituzionale per verificare la reale volontà di ostacolare le intenzioni del governo Renzi e delle multinazionali del petrolio.
Un dibattito che tutti auspicano costruttivo, dove non mancheranno le proposte del Movimento 5 Stelle e dove si verificherà la realte volontà dei diversi soggetti politici di arginare l’avanzata dei nuovi colonizzatori della nostra terra.
Contemporaneamente il Movimento 5 Stelle di Basilicata ha indetto una mobilitazione generale davanti alla Regione Basilicata per mostrare la volontà del popolo lucano in maniera pacifica e per permettere anche alle diverse realtà associative e di categoria, nonchè ai comuni (i cui Sindaci sono stati tutti invitati a partecipare) di esternare la contrarietà alle estrazioni senza se e senza ma.
Non è più tempo di tavoli di concertazione, d’altra parte il Ministro Guidi sul punto è stata chiarissima e ha evidenziato la volontà del Governo centrale di non arretrare di un passo. Occorrono allora azioni concrete e forti, insieme alle altre regioni. Azioni che coinvolgano i cittadini e che soprattutto dimostrino a tutti che non siamo una terra di conquista e non siamo disposti ad accettare le imposizioni che arrivano dall’alto.
L’appello rivolto a tutti è quello di partecipare il 21 luglio, di farsi sentire, di non rimanere alla finestra perchè in discussione c’è il futuro di tutti.
“GIU’ LE MANI DAL NOSTRO MARE 2015”, AD AGOSTO IL TOUR M5S IN 4 REGIONI PER DIRE “NO” ALLE TRIVELLAZIONI
Con la Conferenza Stampa prevista per il prossimo 1 agosto a Bari (rotonda lungomare), si comunicherà l’inizio ufficiale della terza edizione dell’evento “GIU’ LE MANI DAL NOSTRO MARE”, tour itinerante presso le spiagge per sensibilizzare sul problema delle trivellazioni marine che si svilupperà quest’anno nelle quattro regioni meridionali interessate dalla problematica: Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.
Il 2 agosto, in attesa dell’inizio del tour previsto per sabato 8 agosto, si terrà il “NoTrivDay”: i diversi gruppi M5S organizzeranno dei banchetti informativi sui propri territori per sensibilizzare la cittadinanza e pubblicizzare il tour che come detto partirà l’8 agosto a Licata in Sicilia e terminerà il 6 settembre con una vera e propria “festa” a Bari, nello stupendo scenario della rotonda del lungomare.
Come per gli anni scorsi ogni tappa prevedrà una “catena umana” sul bagnasciuga delle spiagge coinvolgendo gli stessi bagnanti, si terranno inoltre delle agorà pubbliche a cura dei portavoce del Movimento 5 Stelle presenti.
Di seguito le TAPPE del tour
08 AGOSTO: LICATA (Sicilia)
09 AGOSTO: GELA (mattina) (Sicilia)
09 AGOSTO: AGRIGENTO (pomeriggio) (Sicilia)
12 AGOSTO: TORRE CANNE (FASANO) (Brindisi)
13 AGOSTO: SAN PIETRO VERNOTICO (Brindisi)
14 AGOSTO: POLICORO (Basilicata)
16 AGOSTO: ROCCA IMPERIALE (Basilicata/Calabria)
17 AGOSTO: MONOPOLI (Bari)
18 AGOSTO: SQUINZANO/TREPUZZI (Lecce)
19 AGOSTO: CASTELLANETA (Taranto)
20 AGOSTO: VIESTE (Foggia)
21 AGOSTO: CAMPOMARINO (Taranto)
22 AGOSTO: GALLIPOLI (Lecce)
23 AGOSTO: ROSSANO CALABRO (Calabria)
24 AGOSTO: CROTONE (Calabria)
25 AGOSTO: BISCEGLIE (BAT)
27 AGOSTO: MANFREDONIA (Foggia)
28 AGOSTO: POLIGNANO/MOLA (Bari)
29 AGOSTO: MOLFETTA (Bari)
30 AGOSTO: BARLETTA (BAT)
06 SETTEMBRE: TAPPA FINALE NELLA ROTONDA DEL LUNGOMARE A BARI
Mirella Liuzzi – Portavoce M5S alla Camera
Vito Petrocelli – Portavoce M5S al Senato
Gianni Leggieri e Gianni Perrino – Portavoce M5S in Regione Basilicata