Arriva un ottimo piazzamento allo CSIO5* di Mannheim (Germania), nella prova grossa della seconda giornata, a firma dell’agente scelto del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Gaudiano. In sella al grigio Caspar (Prop. Equita Kft) il cavaliere italiano ha ottenuto la terza posizione in una prova mista (h. 155).
Dopo essersi qualificato per il barrage in forza del netto siglato nel percorso base, Gaudiano è uscito dal campo senza errori agli ostacoli anche nel percorso decisivo e ha fermato il cronometro a 39”38.
Sono tre, però, gli azzurri nella top ten della classifica finale della gara. In barrage anche Piergiorgio Bucci che in sella a Catwalk Z (Prop. Stal Bucci B.V.) ha davvero “tirato” la gara al punto da far registrare il miglior tempo in barrage: 36”83. Il cavaliere azzurro avrebbe vinto, se non avesse commesso un errore proprio nel tracciato finale e si è quindi piazzato al quinto posto della classifica finale.
Barrage anche per Lorenzo De Luca in sella a Geisha van Orshof (Prop. Stephex Stable), anche loro con un errore in barrage (0/4; 38”31) e settimo posto.
La vittoria è andata al britannico Robert Whitaker, che in sella a Catwalk IV ha chiuso con un doppio netto e il tempo di 38”05.