Night run Matera. Dopo aver organizzato la prima edizione nel capoluogo di regione l’associazione potentina Nyx sceglie Matera per la seconda edizione della corsa notturna che segue il suggestivo percorso del giro dei Due Sassi. 10 chilometri per la corsa competitiva, 4 chilometri per la corsa non competitiva. Il giro va effettuato tre volte. All’invito rispondono oltre trecento appassionati provenienti da numerosi centri lucani e della vicina Puglia. Le iscrizioni, avviate on line, si registrano anche in piazza Vittorio Veneto. Per i partecipanti la possibilità di scegliere fra tre esclusivi kit gara marchiati Decathlon. Insomma, un sabato all’insegna dello sport, della beneficenza e del divertimento.
La partenza è fissata alle 20,30 ma non è semplice bloccare il traffico di via Lucana per consentire il transito dei podisti. Il blocco delle auto viene comunque garantito e intorno alle 21 scatta la corsa che punta a far conoscere le bellezze dei centri storici italiani, in questo caso quella della capitale europea della cultura nel 2019. Italiani, nella splendida cornice di Matera.
L’evento diventa anche l’occasione per riscoprire i nostri prodotti gastronomici e per degustare il pane di Matera IGP del Panificio Cifarelli, la frutta con Coldiretti ed IperCoop, i biscotti DiLeo, Latte Rugiada e Caseificio Coviello, Peperoni cruschi Agripeppers e tante altre Aziende Lucane. Contributo prezioso anche da parte di Acquedotto Lucano, che ha provveduto a dissetare gli atleti con l’acqua distribuita nei pressi delle fontanine dislocate lungo le vie dei Sassi di Matera.
La corsa Night Run Matera ha sostenuto quest’anno la Mensa di Don Giovanni Mele, la Mensa dei Poveri della Chiesa di San Rocco e l’Associazione anti usura Matera attraverso un banco per la raccolta alimentare per i più bisognosi.
La fotogallery di Night Run Matera (foto www.SassiLive.it)
Organizzazzione dozzinale e blocco del traffico a stento.. c’è tanto da migliorare!!!!