Si è tenuto sabato 18 luglio l’annuale raduno dei Donatori FIDAS presso il Santuario del Crocifisso di Brienza eretto nel 2011 a “Santuario Speciale dei Donatori di Sangue e dei Volontari” con Decreto di S.E. Mons. Agostino SUPERBO Arcivescovo Metropolita. Alla presenza dello stesso Arcivescovo, del Rev.do Don Beniamino Cirone, Rettore del Santuario, del Sindaco della Città di Brienza Dott. Donato Distefano, del Presidente Regionale FIDAS Paolo Ettorre, dei Presidenti di Sezione e di oltre 300 donatori con le loro famiglie, si è celebrata la Santa Messa e a seguire si è tenuta la sfilata dei donatori con labari e striscioni.
In occasione della Festa si è svolto il convegno sugli accreditamenti dei Punti di raccolta associativa in ottemperanza alle nuove normative nazionali, che prevedono dal 1° luglio nuovi criteri di accreditamento per le strutture trasfusionali e i Punti di Raccolta associativi. Alla presenza della Dott.ssa Clelia Musto, Direttore del Servizio Immunotrasfusionale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, sono state trattate le tematiche inerenti l’accreditamento e l’urgenza di terminare i percorsi al fine di evitare una drastica riduzione delle donazioni di sangue e plasma e, di conseguenza, ritornare ad essere Regione non autosufficiente dopo oltre 12 anni.
“Ci sono ritardi che vanno colmati con la presa di coscienza da parte degli organi politici regionali, in primis il Presidente della Giunta regionale e dell’Assessore alla Sicurezza Sociale, che, probabilmente, non hanno percepito la gravità dei mancati accreditamenti su strutture già preventivamente autorizzate dai Dipartimenti prevenzione, rimarca il Presidente FIDAS Basilicata Paolo Ettorre, per cui i tempi lunghi si ripercuoteranno sulla riduzione delle raccolte di sangue, soprattutto in questo periodo estivo notoriamente molto carente di sangue. La dotazione da parte della FIDAS di un’autoemoteca non potrà sopperire a tutte le strutture non ancora accreditate, per cui sarà necessario rivedere la programmazione”.
Diversi gli interventi che hanno messo in risalto gli sforzi dell’Associazione a essere pronta alle nuove sfide in tema di donazione del sangue, che non possono essere vanificati da altri fattori, ed è stato chiesto espressamente alla Dott.ssa Musto di farsi carico di riportare agli organi competenti queste problematiche che preoccupano non poco la FIDAS.
Nel suo intervento la Dott.ssa Musto, ha preso atto degli sforzi che ha fatto la FIDAS per essere in linea con la nuova normativa e di tutte le problematiche che sono ancora sul tappeto e ha preso l’impegno a riportare nelle sedi istituzionali le preoccupazioni emerse dal convegno.
Nella serata si è svolta in piazza la cena del donatore allietata dal duo “Giuseppe e Salvatore Band” con la consegna delle targhe per il Sindaco e per il Gruppo Giovani FIDAS Brienza.
Un vivo ringraziamento da parte della FIDAS a S.E. Mons. Agostino Superbo, Don Beniamino Cirone, al Sindaco e Amministrazione comunale di Brienza per la vicinanza al volontariato della donazione del sangue.