Giovedì 23 luglio 2015 alle ore 20 presso la libreria dell’Arco in via Ridola l’associazione culturale Energheia di Matera presenta il libro “Le neomamme si raccontano”, curato dal Dipartimento Donna, Maternità ed Infanzia dell’ASM di Matera.
Il libro raccoglie brevi storie di donne che raccontano la loro esperienza del parto a seguito di una serie di incontri e confronti avvenuti in questi ultimi anni, nelle diverse strutture ospedaliere e consultoriali.
L’idea di stimolare le neomamme a raccontare sentimenti, sensazioni, paure, dubbi, attese, gioie e lacrime, al momento del parto e nei primi giorni di puerperio, rappresenta una parte integrante dei corsi di accompagnamento alla nascita sino a qui svoltisi.
Infatti, nel corso di questi incontri si è passati da una prima fase di ascolto, ad un secondo momento, ovvero alla raccolta dei testi inediti, con il fine ultimo di dare attenzione e voce alle donne.
I lettori potranno valutare la ricchezza di spunti che offrono le singole storie e che sono all’origine di quel processo di acquisizione di consapevolezza e competenza nel diventare genitori.
“Il libro – ideato da Concetta Quintano, Ostetrica dell’Azienda Sanitaria Materana -, è nato da un’esigenza avvertita dalle donne insieme ai papà, sotto la mia guida ed il mio incoraggiamento, per non dimenticare i momenti più significativi della vita di una madre. Mi piace pensare che l’iniziativa possa essere sintetizzata nello slogan: per non dimenticare…”
La raccolta dei racconti vede anche un contributo artistico dell’artista materano Cesare Maremonti che ha curato la copertina del libro, offrendo la litografia dal titolo: “In attesa di una nuova luna”.
L’antologia, distribuita ai presenti durante la serata, sarà disponibile in formato e.book e in pdf collegandosi al sito dell’associazione Energheia: www.energheia.org a partire dal prossimo giovedì 23 luglio prossimo.