La presenza di numerosi immigrati a Metaponto e nel Metapontino ha orientato il tema culturale della FIERA DEL LIBRO 2015. E’ quanto si cercherà di approfondire in occasioni di tre incontri nei giorni 4, 5 e 6 agosto che si terranno a Metaponto Borgo presso il Salone della Parrocchia San Leone Magno alle ore 20,30.
Si avvicenderanno i seguenti relatori:
Il 4 agosto il dott. Antonio De Siena, già Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e curatore del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, tratterà il tema: METAPONTO E METAPONTINO – Migrazioni, mobilità e fondazioni coloniali;
Il 5 agosto dom Donato Giordanos.b. olivetano, Docente di teologia ecumenico-patristica greco-bizantina presso la Facoltà Teologica Pugliese (Bari), tratterà il tema: LE MIGRAZIONI DEI MONACI BASILIANI (italo greci) nel meridione d’Italia, tra mito e storia;
Il 6 agosto tratteranno il tema “LA VALIGIA DELL’EMIGRANTE” – Racconti e storie sulle migrazioni, oggi: la prof.ssa Annamaria Cammisa, Direttore Caritas diocesana di Matera-Irsina e il dott. Michele Plati, Presidente della Cooperativa Il Sicomoro.
L’obiettivo della Fiera del libro è di invitare a leggere anche in vacanza, approfondendo il tema dell’anno stimolando la capacità educativa dei partecipanti.
Inoltre, come negli anni passati, sarà fatta un’esposizione e vendita di libri. La Bancarella del libro si terrà dal 3 al 6 agosto, dalle ore 18 alle ore 22, presso la Biblioteca Comunale “Albino Pierro” a Metaponto Borgo.
La manifestazione è stata organizzata dalle Suore Dorotee di Cemmo – che operano a Metaponto nel campo educativo in collaborazione con la Parrocchia, la scuola e le associazioni – in condivisione con la Proloco e con il Comitato Feste della Parrocchia.