AeroDron, una delle prime aziende italiane dedicate alla realizzazione di rilievi territoriali attraverso Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), venerdì 24 luglio a partire dalle 09:30 terrà un corso di formazione dal titolo “Applicazione dei droni sul territorio” nello splendido contesto del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. L’incontro organizzato in collaborazione con l’Ente Parco di Gallipoli Cognato, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera, l’Ordine dei Geologi della Basilicata, il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati di Matera, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Matera, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Potenza, l’Ordine degli Ingegneri di Matera, offre la possibilità di ottenere 8 punti per la formazione continua dei professionisti.
Il principale obiettivo della giornata è creare consapevolezza sulle potenzialità dei droni. Questi strumenti infatti si stanno configurando sempre più come risorse tecnologiche per la rilevazione in campo ambientale e nel settore dell’agricoltura. L’incontro, attraverso interventi teorici e case history permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze specialistiche nel settore del rilievo a bassa quota, la terminologia tecnica necessaria per comprendere e applicare i principi di base dei droni, la loro tecnologia, i vari metodi di lavoro e i software per analizzare i dati. Il Giorno successivo, sabato 25 luglio, in collaborazione conSkyrobotic verranno inoltre presentati dei voli dimostrativi per gli iscritti al corso che saranno interessati ad approfondire ulteriormente il tema.
“La Basilicata rappresenta un territorio ad alto valore naturalistico che deve essere promosso e salvaguardato” spiega Raffaello Mangione, topografo libero professionista e collaboratore della Cooperativa Nuovaatlantide che si occupa della gestione dei servizi del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane “Conoscere e avvalersi di nuove tecnologie è sempre più un aspetto fondamentale per tutti i professionisti coinvolti. Sensibilizzare sull’utilizzo dei droni è un passo decisivo per creare una coscienza collettiva in grado di portare valore aggiunto all’intera area. Per questo motivo dopo aver seguito l’incontro organizzato da AeroDron a Parma, ho proposto al Presidente del Parco Mario Atlante, che ha subito condiviso insieme al consiglio, di effettuare la stessa iniziativa all’interno del Parco Gallipoli Cognato, con il coinvolgimento diretto del parco stesso, che ha contribuito insieme alla cooperativa nuovaatlentide”.
Il corso sarà strutturato in sette moduli che tratteranno aspetti teorici per comprendere il valore dei droni visti non come giocattoli o dispositivi utilizzati in guerra ma come tecnologie complesse che grazie alla visuale dall’alto, opportunamente integrata con tecniche di rilevazione, diventano strumenti unici al servizio del territorio.
AeroDron collabora con il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane proprio nell’ottica di mettere in luce i maggiori utilizzi professionali dei droni legati all’ambiente, all’agricoltura e al rischio idrogeologico, ambiti nei quali l’azienda può condividere la vasta esperienza maturata sul campo “Siamo molto orgogliosi di collaborare con i responsabili del parco in questo momento dedicato alla formazione tecnologia “ spiega l’Ing. Giorgio Ugozzoli, docente del corso e Founder di AeroDron “Conoscere la normativa, comprendere gli aspetti che rendono il drone uno strumento professionale in grado di aprire nuove opportunità di lavoro è fondamentale per fare chiarezza sulle reali potenzialità di queste tecnologie. Ciò che come AeroDron vogliamo condividere sono proprio gli utilizzi pratici come i rilievi a bassa quota di ogni tipo, da quello fotogrammetrico al multispettrale e al termico, che mettono in luce i vantaggi e i limiti dei droni al servizio del territorio.”
Per iscriversi al corso cliccando qui è possibile scaricare il relativo modulo.