Venerdì 24 luglio alle ore 18 a Matera in piazza Pascoli fa tappa “Noi in fascia”, il Primo Tour Nazionale organizzato dalla Cooperativa Sociale milanese Focus, di cui mammabollita sarà media partner. La tappa materana è realizzata in collaborazione con il progetto Netural Family di Casa Netural.
Il Tour, partito il 16 luglio, si concluderà il 26 dello stesso mese, dopo numerose tappe in tutta Italia.Raffaella Doni, pedagogista e Vicepresidente della Cooperativa Sociale Focus, e Emanuela Savio, collaboratrice di Focus e Vicepresidente dell’Associazione Nascere in Casa, giungeranno a Matera nel pomeriggio, e insieme alle famiglie di Netural Family, offriranno un’opportunità unica a chiunque voglia avvicinarsi alla cultura del “babywearing”, ovvero del “portare addosso i bambini”, quale utile metodo di accudimento per stare a contatto con i propri piccoli in modo semplice e naturale. Sistema antico, quanto universale, è tuttora diffuso in molte parti del mondo e consiste nel “trasportare” i bambini sul proprio corpo, sostenendoli con un supporto alternativo a carrozzine e passeggini, cioè le fasce in tessuto, per vivere agilmente coi propri piccoli la vita di tutti i giorni. Pratica ed economica è soprattutto una scelta per stare in relazione con il propriobambino: il contatto intimo e la vicinanza aiutano i genitori e il piccolo a creare un legame profondo e duraturo in una dimensione di ascolto e rispetto.
Questo viaggio-indagine in giro per l’Italia si propone così di incontrare futuri genitori, genitori, gruppi, associazioni e operatori del settore, organizzando momenti “leggeri”, aperti a tutti, per chi già possiede una fascia o per chi ha voglia di provarla: tutte preziose occasioni per conoscersi, confrontarsi, raccogliere domande e riflessioni, e soprattutto creare una rete di condivisione, tanto a livello locale, quanto a livello nazionale. Il racconto del tour verrà pubblicato giorno per giorno con hashtag #noiinfasciaTOUR.
L’appuntamento, quindi, è per il 24 luglio 2015, ore 18, in Piazzetta Pascoli, per una chiacchierata/passeggiata in fascia tra i Sassi.
In caso di pioggia, l’evento si svolgerà al chiuso, sempre alle 18, presso la sede di Casa Netural, Via Galileo Galilei, 1.