Sabato 25 luglio 2015 alle ore 21 nella Corte dell’Ex Ospedale San Rocco di Matera è in programma il concerto “Arie e Parafrasi d’Opera”.
Alle più famose arie d’opera e alle loro parafrasi per pianoforte è dedicato il prossimo concerto del Festival Duni 2015, che vedrà protagonisti il soprano Maria Laura Iacobellis e il pianista Giuseppe Greco.
Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 5 € al botteghino, più 0,50 € per la eventuale prevendita: Festival Duni, via De Viti De Marco n.15 a Matera (cell. 392.9199935 –omg.matera@gmail.com) o Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Il costo dei biglietti di Festival Duni è stato contenuto per rendere i concerti accessibili a tutti, anche ai turisti che, nella stessa giornata, potranno visitare Matera e assistere a uno spettacolo di qualità, un contributo concreto allo sviluppo del comparto turistico materano.
Fin dal Settecento, per più di due secoli in Europa la musica più popolare fu senza dubbio il teatro d’opera, tanto che le arie più famose dalle opere liriche erano conosciutissime da tutti diventando, come si direbbe oggi, dei veri e propri “hit”!
Questi brani erano eseguiti, in arrangiamenti che ne evidenziavano le linee melodiche, dai musicisti ambulanti con i loro organetti nelle strade, e dalle bande nelle casse armoniche in occasione delle feste paesane.
Musica colta però, che, infatti, interessò anche alcuni grandi compositori dell’epoca che amavano “tradurla” in parafrasi, ovvero componimenti per pianoforte che rielaboravano e sviluppavano le melodie dei principali temi di un’opera lirica
Il soprano Maria Laura Iacobellis canterà, accompagnata al pianoforte da Giuseppe Greco, popolarissime arie: “O mio babbino caro” da “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, “Vorrei spiegarvi il giubilo” da “La cambiale di matrimonio” di Gioacchino Rossini, “Les oiseaux dans la charmille” da “Les Contes d’Hoffmann” di Jacques Offenbach, “Caro nome” da “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, “Si, mi chiamano Mimì” da “Bohème” di Giacomo Puccini, “Non mi dir bell’idol mio” da “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart, ed “E’ strano… Ah forse è lui… Sempre libera” da “Traviata” di Giuseppe Verdi.
Nel concerto Giuseppe Greco avrà anche due momenti da virtuoso solista al pianoforte, quando si cimenterà, è proprio il caso di dirlo,in due difficilissimi brani di Franz Liszt che traggono ispirazione da celebri opere di Verdi e di Mozart: “Parafrasi da concerto sul Rigoletto” S. 434 e “Reminiscenze del Don Giovanni” S. 418.
Anche la sedicesima edizione di Festival Duni 2015 è organizzata da Festival Duni in collaborazione con Orchestra ICO della Magna Grecia: è l’unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.
Festival Duni 2015 si realizza grazie ai contributi del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, APT Basilicata, UBI Banca Carime, Shell e Bawer, oltre ai contributi degli sponsor Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera Italcementi Group, Grieco abbigliamento Matera, “3 Store” in via Roma a Matera, e Gelateria “Orchidea” in via Roma a Matera. Festival Duni contribuisce a “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.