Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dal cittadino materano Nino Silecchia al neo assessore all’ambiente Stefano Salvatore Zoccali per sollecitare provvedimenti mirati a ripristinare il decoro urbano nella città dei Sassi.
Egregio assessore Stefano Salvatore Zoccali,
innanzitutto Le porgo i miei più sinceri auguri per l’incarico assegnatoLe auspicando in un Suo impegno nell’interesse della collettività.
La presente per rappresenterLe un disagio (credo comune a tutta la collettività materana) nel vedere tanta sporcizia lungo tutto il tratto del Centro della nostra città.
E’ vero che molto dipende dal senso civico di ognuno di noi, ma credo una parte importante la può definire l’Amministrazione.
Mi riferisco in maniera specifica agli escrementi lasciati in ogni dove. Non penso che sia igienicamente presentabile una strada molto frequentata come via Domenico Ridola dove si frappongono da una parte l’impegno nel decoro e nell’arredo di aziende commerciali con allestimenti e tavolini che rendono anche all’occhio un “bel vedere”, e dall’altra animali che fanno i loro bisogni proprio nelle adiacenze degli avventori. L’aria è irrespirabile ed andrebbe bonificata par la salvaguardia della salute pubblica e del decoro urbano.
Lo stesso quadro si presenta davanti gli Uffici della Polizia Postale ed altri posti.
Le chiedo più vigilanza ed all’occorrenza sanzionare pesantemente chi è incurante della salute e dell’igiene dei cittadini materani; in che modo io cittadino posso difendermi da quanto sopra descritto? Se mi permetto di chiedere al proprietario dell’animale di rimuovere gli escrementi lasciati, rischio anche di prendermi (nella migliore delle ipotesi) una parolaccia. Se comunico ai vigili (quando stanno) l’accaduto mi rispondono che non c’è personale per gestire il traffico figuriamoci se possono stare dietro ai proprietari degli animali.
Allora mi viene da fare una riflessione che può sembrare assurda: a Matera si ha più rispetto per gli animali che delle persone.
Comunque, al di là di ogni considerazione, Le chiedo di mettere nelle condizioni di igiene e sanità tutta la città (animali compresi) in concerto con altre strutture ed associazioni, allo stesso modo che S.E. Sig. Prefetto di Matera ha fatto per arginare il fenomeno dell’abusivismo commerciale, la contraffazione dei prodotti ecc..
Fiducioso che la presente venga presa nella giusta considerazione, colgo l’occasione per porgerLe i miei saluti ed un grande augurio di buon lavoro.
Nino Silecchia
Richiesta esemplare. Condivido perfettamente. Se il Comune applicasse le norme – con sanzioni – sulle deiezioni canine e su museruola e guinzaglio, avremmo una città più ricca e più pulita.