La Openet Pallavolo Matera è stata ammessa al campionato di serie B 2015-2016 di pallavolo maschile. La Fipav ha accolto la richiesta della società materana, che dopo aver rinunciato al campionato di serie A2 ha deciso di proseguire comunque l’attività agonistica nel campionato di categoria inferiore. L’iscrizione è stata formalizzata dalla Fipav dopo aver verificato il deposito della cauzione richiesta dal regolamento. A partire da lunedì prossimo la società presieduta dal presidente Vito Gaudiano avvierà le operazioni di mercato per cercare il nuovo allenatore e gli atleti che dovranno far parte della nuova squadra. In proposito la società ha già individuato l’allenatore che potrebbe guidare la Openet Pallavolo Matera nel prossimo campionato di B1. Contatti sono stati avviati con il coach Tony Bove, che ha cominciato la precedente stagione da allenatore in seconda del Corigliano e poi ha guidato la squadra calabrese nella seconda parte della stagione fino alle semifinali play-off dopo aver preso il posto del primo coach Daniele Ricci. In attesa dell’annuncio ufficiale da parte della società per quanto riguarda il nome del nuovo allenatore la Pallavolo Matera potrebbe ripartire da tre giocatori materani, il capitano Vittorio Suglia, Eustachio Lapacciana e Leo Monteleone. La squadra materana sarà inserita nel girone C del campionato di B1 in compagnia di altre tredici formazioni. Nella lista spicca la presenza del Latina (che ha rinunciato alla serie A1) e del Corigliano, altra squadra che ha disputato lo scorso anno la serie A2 nello stesso girone della Pallavolo Matera.
Michele Capolupo
Di seguito le squadre presenti nella B1 girone C 2015-2016: Openet Pallavolo Matera, Volley Latina, Aversa, Castellana, Gioia del Colle, Leverano, Lagonegro, Virtus Potenza, Cosenza, Corigliano, Universal Catania, Messaggerie Catania, Brolo.
La carriera di Tony Bove (nella foto in basso)
Originario di Gaeta, in provincia di Latina, dopo aver terminato la carriera da giocatore ha cominciato quella da tecnico. Nella sua carriera spiccano le quattro stagioni in serie B1 alla Serapo Volley Gaeta. In precedenza Anagni e Altamura. Lo scorso anno ha guidato il Corigliano.