Un dj set memorabile quello che ha visto protagonista nell’Eughe night il dj materano Damianito presso Punta dell’Eughe, a Metaponto Lido. Dopo una performance più “easy” allo Shibuya di Matera per il dj Cosimo Damiano Papapietro, in arte Damianito, arriva la tappa a pochi metri dal mare di Metaponto, prevista nel tour dedicato ai finalisti di Top Dj, seconda edizione del talent dedicato al mondo del clubbing già trasmesso su Sky e Cielo e nel quale Damianito è arrivato quarto. Il dj set comincia alle 2 di notte, dopo aver atteso tutti i fans pronti a scatenarsi con la sua sequenza di brani mixati dal vivo. Un dj set nel quale Damianito riesce a contaminare edm, house, rock con una facilità disarmante. Il risultato è straordinario: pista sempre piena e pubblico che balla fino all’alba. Una notte indimenticabile anche per Damianito, che allo scoccare della mezzanotte aveva presentato per la seconda volta su Radio Deejay il dj set per la versione radiofonica di Top Dj, in onda ogni sabato notte a luglio e agosto su Radio Deejay dalle 23 alle 3 del mattino.
“Sono felice di ritornare a suonare vicino casa – ha dichiarato Damianito prima del dj set – questa pista rappresenta l’energia che mi permette di offrire sempre qualcosa in più al pubblico. La musica da discoteca è cambiata nel corso degli anni e secondo me è giusto dare spazio a tanti generi musicali, perchè possono sempre regalare grandi emozioni”. Come è nata la partecipazione a Top Dj? “Ho sentito parlare di questo talent giunto alla seconda edizione e alcuni amici mi hanno suggerito di iscrivermi. All’inizio l’ho fatto quasi per gioco perchè rispetto alla prima edizione sono stati migliaia i dj che hanno tentato questa avventura. Io sono arrivato ad un passo dalla finalissima e sono orgoglioso del mio risultato”. Chi è il tuo punto di riferimento? In ambito musicale preferisco agire d’istinto e spero di affermare il mio stile, nel quale ci sono brani contaminati con deep-house, rap, r&b, soul, trap, tec-house e rock. Probabilmente mi apprezzeranno di più all’estero ma intanto devo lavorare tanto per investire in una mia etichetta discografica e avere così la libertà di sperimentare nuovi suoni e promuovere le mie produzioni”. C’è qualcuno che vorresti ringraziare in particolare per questo risultato raggiunto? “Mio padre perchè mi ha dato sempre fiducia. Vorrei tanto assomigliare a lui, sopratutto per il suo carattere sempre tranquillo. La tranquillità è importante per fare bene nella vita”. Il tuo nome d’arte è Damianito dj, nome che fa riferimento alle tue origini legate alla passione per la musica da ballo latino-americana, per il genere “reggaeton”, adesso che sei diventato un Top Dj hai pensato di cambiarlo? “Assolutamente no. Ho sposato Damianito come nome e lo terrò per sempre. Certamente se dovrò fare alcune produzioni deep-house o sperimentare comunque qualcosa di nuovo potrò affidarmi a pseudonimi, ora sto pensando per esempio a “Christian water”…ma Damianito sarà sempre il mio nome artistico”.
Michele Capolupo
La fotogallery del dj set live di Damianito dj a Punta dell’Eughe (foto www.SassiLive.it)
La biografia di Damianto Dj
Damianito, dj e producer remixer, è nato a Matera il 16 febbraio 1990.
Coltiva la sua passione per la musica sin dalla tenera età.
Le sue produzioni sono caratterizzate da tantissime influenze che mescolate tra di loro creano un prodotto unico nel suo genere evidenziando cosi la sua versatilià.
Le sue prime produzioni risalgono al 2004.
Nel 2008 chiude “Street Language The Mixtape”, e nell’agosto dello stesso anno rilascia il primo volume della sua collezione di remixes : Bomboclub The Remixes.
Ha suonato nei clubs conosciuti a livello nazionale (Piper, Gilda, Alpheus, Shari Vari, Black Qube a Roma) ed europeo, oltre a fare Open Up Concert con artisti internazionali come Snoop Dogg, Cut Killer, Bobby Valentino ed altri…
Ogni giorno trova tantissime ispirazioni per produrre sempre buona musica per le orecchie di tutto il mondo. Nel 2015 si classifica quarto nella seconda edizione di Top Dj.