La coppia più bella della serata è stata senza dubbio quella formata da Fiocco e Dalia: lui è un barboncino di 14 anni completamente cieco, lei è la sua padroncina, una bimba di 5 anni, e hanno vinto il premio speciale “Di te mi Fido” assegnato dal pubblico, perché il loro rapporto di amicizia ha commosso tutti.
E’ stato un vero successo il galà di beneficenza “Il Branco siamo noi”, organizzato dall’Associazione “Il Branco”: un appuntamento rivolto alla comunità materana, finalizzato alla sensibilizzazione verso gli amici a quattro zampe e alla promozione dei comportamenti corretti da adottare con i cani.
Un momento particolarmente emozionante è stato proprio la sfilata per il premio “Di te mi Fido”, che puntava a sottolineare il legame profondo di fiducia e fedeltà che si stabilisce fra il cane e il bimbo. Tra loro nascono storie di amicizia indissolubile, delle quali non si parla quasi mai, mentre purtroppo viene data enfasi solo a quei rari e tragici fatti di cronaca che vedono protagonisti cani aggressivi. Hanno sfilato 21 bambini con i loro 17 cani.
Il più piccolo partecipante, Mattia, ha 3 anni ed è salito a cavallo della sua dolcissima Kira, una meticcia di 12 anni che si è dimostrata particolarmente amorevole e paziente. In realtà, al di là del premio assegnato, a tutti i bambini partecipanti è stata donata una medaglia, perché l’adozione di un cane ti rende vincitore ogni giorno.
Grande l’entusiasmo del pubblico presente nel parco del boschetto, quasi 200 persone, che hanno applaudito sia gli ospiti della serata, sia le due storie premiate per il concorso “Foto-racconto”. Il primo premio è andato a Rossana Iacovino, che ha raccontato la storia del suo gatto Fortunello, salvato dalla strada. Lei e suo marito hanno affrontato il viaggio da Trecchina a Matera per assistere al galà, senza sapere che ne sarebbero stati protagonisti. Il secondo premio è andato alla scrittrice lucana Anna R. G. Rivelli, che ha parlato di uno dei suoi 20 gatti, Aika.
La serata è stata coinvolgente e ricca di ospiti, tra cui Giuseppe Di Cuia, Mario Cocca e la squadra femminile di hockey. Presente anche il regista Antonio Andrisani, che ha deliziato il pubblico leggendo due poesie, una dedicata al cane e l’altra al gatto, e ha poi incontrato Vincenzo Scarano, protagonista di un fatto di cronaca che due anni fa colpì molto l’opinione pubblica: Scarano, infatti, è il vigile del fuoco che salvò la cucciola buttata giù dalla Gravina. Oggi, quella cagnetta, che è stata chiamata Fortunella, vive con Marinella Mangiafico, la professoressa che l’ha adottata, e ieri erano presenti al galà insieme.
C’erano anche degli ospiti inconsueti, due pony della scuderia “Vento Barocco”, graditissimi soprattutto dai più piccini, che hanno così avuto il loro “battesimo del cavallo”.
Tanti i messaggi giunti all’Associazione “Il Branco” da chi, per varie ragioni, non era presente: divertentissimi quelli del comico lucano Dino Paradiso e dell’attore materano Domenico Fortunato, più formale ma altrettanto importante quello del sindaco Raffaello De Ruggieri, il quale non ha potuto presenziare all’evento, che aveva il patrocinio del Comune di Matera, e ha inviato i suoi saluti.
La serata era presentata dal giornalista Sergio Palomba e da Annamaria Guerricchio, presidente onorario de “Il Branco”, che ha mostrato ad un pubblico entusiasta lo spot autoprodotto dai volontari dell’associazione per incentivare alla raccolta delle deiezioni canine dalle strade. Un’anteprima, visto che questo spot sarà trasmesso, da settembre, su Youtube e sulle reti locali.
Tirando le somme, è evidente che la comunità materana si dimostra interessata alle tematiche affrontate da “Il Branco”: un bilancio assolutamente positivo che, associato alle numerose adozioni di cani e gatti che,di anno in anno, si fanno più numerose, è un incoraggiamento per i volontaria continuare a lavorare con sempre maggior impegno.