La sharing economy, ovvero l’economia nata dalla condivisione e scambio di informazioni, in altri termini “collaborativa”, da oggi trova applicazione anche nel mercato dell’energia, con la neo startup innovativa CliccaEnergia. L’azienda, nata da un’idea di Emanuele Grilli e Luigi Camerlingo, due professionisti materani del settore, è il risultato di un percorso di circa 10 mesi in Bi Cube, l’incubatore di Basilicata Innovazione, durante cui sono stati definiti i dettagli tecnici, economici, legali e la fattibilità del progetto, per arrivare alla messa on line di una piattaforma che mette in contatto chi offre energia, cioè i proprietari di impianti, conchi la cerca, ovvero le società grossiste.
«Cliccaenergia – afferma Michele Petrone, referente di Bi Cube – è un’idea scovata grazie all’edizione 2014 della business plan competition Start Cup Basilicata, in occasione della quale si è aggiudicata il secondo posto. Da allora il team imprenditoriale, grazie anche al nostro supporto, si è ulteriormente consolidato con competenze complementari e il prototipo di piattaforma web, realizzato durante il periodo di incubazione, aveva già ottenuto riscontri positivi, a conferma della validità del progetto che potrà ritagliarsi, in futuro, spazi sempre più significativi sul mercato».
CliccaEnergia nasce dalla constatazione che in Italia esistono moltissimi piccoli produttori di energia rinnovabile: nel 2013, sono stati rilevati 600 mila impianti nel solo fotovoltaico che – sempre meno garantiti in termini di prezzo minimo di vendita – necessitano di migliori occasioni per la cessione dell’energia prodotta. Attualmente lo scambio di energia è gestito dall’Acquirente Unico, società per azioni del gruppo Gestore dei Servizi Energetici GSE, cui è affidato il ruolo di garante della fornitura per le famiglie e le piccole imprese, ma, per effetto della progressivaliberalizzazione avviata nel 2007, la cessione di energia può avvenire anche in forma privata. Ed è qui che subentra la piattaforma web CliccaEnergia, strutturata in modo semplice e intuitivo.
Digitando www.cliccaenergia.it, sarà visualizzata la homepage che invita due tipologie di utente alla registrazione: i produttori di energia rinnovabile, che inseriranno i dati dell’impianto e le condizioni di vendita (tipologia di prezzo, durata del contratto, scadenza dell’offerta), e i trader (società grossiste) che, attraverso un motore di ricerca, visualizzeranno localizzazione e caratteristiche degli impianti per presentare delle offerte di acquisto e le relative condizioni di pagamento. Il produttore valuterà tali offerte, scegliendo quella più vantaggiosa, econcluderà l’accordo direttamente on line, con zero commissioni, mediante la compilazione e accettazione di uncontratto bilaterale. CliccaEnergia riceverà un compenso dal trader per il servizio fornito e proporzionale alla quantità di energia scambiata. Con la neo startup innovativa, i rapporti e le transazioni tra produttori e trader, nel mercato libero dell’energia rinnovabile, potranno quindi instaurarsi e realizzarsi in modo veloce, con un semplice click.